Eventi - 02 maggio 2016, 14:34

Sanremo Junior e Gef: città invasa da migliaia di giovani per le fasi finali del Global Education Festival e del concorso canoro internazionale

"Questa è una gara in cui ci saranno dei vincitori, ma al di là di questo credo che, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, da questa manifestazione possa uscire un messaggio di pace per tutto il mondo" ha detto il Sindaco Biancheri.

Sanremo Junior e Gef: città invasa da migliaia di giovani per le fasi finali del Global Education Festival e del concorso canoro internazionale

Scatta mercoledì 4 maggio al Teatro Ariston di Saremo la 7^ edizione di 'Sanremo Junior', il concorso canoro internazionale riservato ai giovani dai 6 ai 15 anni, con la Finale Mondiale 2016. Quest'anno i concorrenti saranno venti, suddivisi come sempre in tre categorie di età (6/9, 10/12 e 13/15) provenienti da Italia, Francia, Bielorussia, Serbia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Malta, Romania, Giordania, Israele, Turchia, Stati Uniti, Paraguay, Bolivia, Argentina e Sud Africa. I brani in programma spazino dalle hit internazionali ed italiane fino a brani tipici in lingua originale.

Ad accompagnare i cantanti in erba, dal vivo al Teatro Ariston, saranno i Professori dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo affiancati dai Maestri della ritmica di 'Sanremo Junior', per un totale di 37 elementi: la direzione sarà affidata al Maestro Gian Carlo De Lorenza, Direttore Artistico e Stabile.

"Sono due manifestazioni molto importanti – spiega l'Assessore al Turismo Daniela Cassini – Sanremo Junior e il Gef sottolineano la vocazione della città di Sanremo verso la musica e l'arte in generale. Per quanto riguarda la prima, questa rappresenta una sorta di festival per i giovani e i giovanissimi; il Gef rappresenta invece il massimo dell'espressività dell'arte e della creatività nella scuola. Sanremo città della musica per tutti e il Gef, questa vocazione alla passione artistica che pervade fin dalla giovane età. Sono due manifestazioni che ci piacciono e che danno un segno di internazionalità alla città.”

Intervista Daniela Cassini

Sicuramente un evento molto importante dal punto di vista delle presenze turistiche, come ha sottolineato il patron del Gef e di Sanremo Junior, Paolo Alberti, la seconda dopo il Festival della Canzone Italiana: “Garantisce migliaia di presenze – prosegue la Cassini – so che i progetti sono molti altri e questo non può che farci piacere. Seguiremo, per quanto possibile, l'evoluzione di queste manifestazioni. L'intuizione di Alberti e del suo staff è diventata una bella presenza in città, che sarà assolutamente visibile nei prossimi giorni.”

Da giovedì 5 maggio, scatta l'appuntamento con il Gef, il Festival Internazionale di Creatività nella Scuola, che anche quest'anno vede la partecipazione di decine di scuole, italiane e straniere, in tutte le sue categorie. Al Teatro dell'Opera del Casinò gli appuntamenti saranno con Teatro, Musical, Cinema, Forum su 'I bambini migranti' ed un incontro con 'Santa Claus', il vero Babbo Natale proveniente dalla Lapponia. Al Teatro Ariston, invece, Musica, Danza, Moda, esposizioni dei quadri realizzati nelle scuole. Sabato il gran finale con la serata dedicata alle premiazioni di tutti i concorsi del Gef 2016 e di 'Sanremo Junior' e alle esibizioni dei vincitori.

Per noi é un onore ospitarvi qua – ha detto il Sindaco Biancheri ai molti ragazzi presenti questa mattina nella Sala degli Specchi del Comune – queste sono due manifestazioni molto importanti per noi. Questa è una gara in cui ci saranno dei vincitori, ma al di là di questo credo che, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, da questa manifestazione possa uscire un messaggio di pace per tutto il mondo.”

Questa sarà l'edizione dei record – spiega il patron Paolo Alberti – abbiamo 16 nazioni finaliste per quanto riguarda Sanremo Junior e 24 nazioni, compreso il Gef, un anno di grande internazionalità a livello mondiale. Siamo il secondo evento, dopo il Festival, che ha più indotto, sono molto contento per la mia città, per i nostri commercianti. Sanremo Junior sta andando in maniera verticale e adesso pensiamo, dopo le 16 nazioni di quest'anno di avere almeno 25 nazioni.”

Intervista al Cav. Paolo Alberti

A presentare le quattro serate saranno Iaeli Anselmo, giovane attrice italiana trasferitasi da alcuni anni a Los Angeles, e Maurilio Giordana, animatore e conduttore conosciutissimo, voce di Radio Onda Ligure.

Il biglietto di ingresso è a posto unico a 18 euro, mentre il costo dell'abbonamento per le quattro serate è di 32 euro: acquistabili online sul sito del Teatro Ariston, presso il botteghino del Teatro o il Welcome Desk del Gef, sempre all'interno dell'Ariston.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU