ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 14 aprile 2016, 14:01

Ventimiglia: al via il progetto interreg da quasi 2 milioni di euro “Natura e Cultura per tutti”

Per Ventimiglia un sentiero geologico, naturalistico e paesaggistico in località capo Mortola e un percorso di visita al sito naturalistico ‘Lago di Varase’

Ventimiglia: al via il progetto interreg da quasi 2 milioni di euro “Natura e Cultura per tutti”

Questa mattina, nella splendida cornice dei Giardini Hanbury, all’interno della villa il Presidente Luigi Minuto insieme ai sindaci di Ventimiglia Enrico Ioculano, di Airole Fausto Molinari e di Olivetta San Michele Adriano Biancheri ha presentato quella che sarà un’opera di promozione, riqualificazione e azione sinergica tra i diversi partner. Oltre all’area protetta Hanbury, che sarà capofila e ai comuni già citati sono presenti anche la Provincia di Imperia e per la parte francese Villa Thuret e suoi giardini botanici ad Antibes, Jardin Botanique Exotique de Val Rahmeh e il Comune di Sospel.

Il badget totale del progetto si aggira intorno a 1 milione e 860mila euro di cui 75% saranno investiti in opere infrastrutturali. Il progetto, finanziato interamente da fondi europei che tuttavia gli enti dovranno anticipare, è articolato in quattro gruppi di attività principali. Oltre la fase gestionale amministrativa dello stesso progetto infatti sarà attivato anche l’ambito ‘comunicazione’, con eventi transfrontalieri, seminari e stage di formazione, brochure, video e app.

Fulcro del progetto sono gli interventi veri e propri che interessano le diverse realtà ma così strettamente connesse. Il Comune di Ventimiglia ha puntato tutto su un sentiero geologico, naturalistico e paesaggistico in località capo Mortola e un percorso di visita al sito naturalistico ‘Lago di Varase’ dove tra le tante offerte ci sarà anche quella relativa all’ippoturismo con escursioni a cavallo.

Per quanto riguarda i comuni di Airole e Olivetta si è pensato a percorsi geologici naturalistici. Nel primo caso come ha spiegato il Sindaco Molinari:Si tratta di un sentiero importante che ci collega con la zona di Breil e parte di questo tratto, dove si gode anche di una vista mozzafiato, sarà reso accessibile anche ai disabili”. Stessa attenzione sarà dedicata anche per l’anello di Bossarè: “E’ il primo insediamento abitativo – ha aggiunto il Sindaco Biancheri verrà messo a norma un tratto di canale di grande pregio anche faunistico oltre che per l’aspetto geologico da cui si differenzia dalla seconda parte del percorso, più importante dal punto di vista botanico, che sarà realizzato dal Comune di Sospel”.

Il progetto porrà anche le basi per integrare l’offerta turistica con una rete locale transfrontaliera: “Qualcosa che andrà oltre i 18 mesi del progetto – ha commentato il Sindaco Ioculanoun tempo molto ristretto per un programma di questa portata ma ci impegneremo a fondo. Siamo comunque felici del risultato ad oggi raggiunto. Doppia soddisfazione, in primis per il lavoro svolto dagli uffici e in secondo luogo perché quello che si è improntato non coinvolge solo i giardini ma coinvolge anche gli ambienti circostanti. Si tratta di un valore aggiunto al nostro territorio che dovremo sfruttare al meglio”.

E’ proprio nel titolo ‘Natura e Cultura per tutti’ che si evince la volontà di promuovere una partecipazione a 360 gradi, lo è un esempio l’impegno nel favorire, con interventi mirati, l’accesso a tutte le fasce” ha chiosato il Presidente Minuto. “Per noi è molto importante – ha aggiunto in ultimo Biancheri - avendo un turismo fatto di persone che amano l’ambiente, grande compiacimento anche per l’aspetto culturale con un abbattimento delle frontiere mentali a dispetto di quelle reali oggi tema attuale”. Ha espresso soddisfazione anche Molinari che tuttavia ha lanciato un appello: “Importante ribadire l’importanza della linea ferroviaria e altrettanto importante farla ripartire. Molti turisti raggiungevano i nostri paesini arrivando dalla stazione. Benissimo i progetti di rilancio ma altrettanto importante poi che ci sia modo di facilitarne lo sfruttamento”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium