Sport - 29 dicembre 2013, 17:46

Volley giovanile: il 2014 si apre con il 15° torneo internazionale della Befana di Alassio

Grande appuntamento sportivo e turistico dal 3 al 5 gennaio 2014 ad Alassio e dintorni, con quasi 50 squadre in campo in quattro diverse categorie. Al via tredici formazioni in rappresentanza delle province di Savona e Imperia. Gran finale nel pomeriggio di domenica al Palalassio Ravizza

Volley giovanile: il 2014 si apre con il 15° torneo internazionale della Befana di Alassio

Inizio d'anno scoppiettante sottorete, con numeri da capogiro: quattro categorie giovanili (dall'under 12 mista all'under 18 femminile), dieci campi da gioco in sette diversi impianti di sei località, una ventina di arbitri, quasi 50 squadre per un totale di oltre 600 tra atleti e tecnici, con tantissimi accompagnatori al seguito. Ecco in sintesi il 15° Torneo della Befana, kermesse internazionale di pallavolo giovanile, con 48 club in arrivo da diverse regioni del Nord Italia (Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia) e dalla Svizzera, in programma ad Alassio e località limitrofe (Laigueglia, Leca d'Albenga, Diano Marina, Ceriale e Borghetto Santo Spirito) dal 3 al 5 gennaio. 

Ben sedici le compagini impegnate nella categoria Under 16, la più "partecipata". Due gli impianti utilizzati ad Alassio (Palaravizza, con due campi, e palestra Don Bosco), doppio campo anche a Leca d'Albenga e Diano Marina. Tutte le finali per il 1° e 2° posto avranno luogo nel pomeriggio di domenica 5 al Palalassio Ravizza (impianto che ha ospitato a più riprese le migliori nazionali del mondo e nel quale sono tantissimi i giovani che sognano di poter giocare), dove avrà luogo anche la grande cerimonia di premiazione.

L'appuntamento riveste ancora una volta un importante occasione anche per promuovere il territorio e portare in riviera un cospicuo numero di turisti. "Gli appassionati di volley conoscono bene Alassio e vengono sempre molto volentieri - riferisce Giancarlo Bertolotto, presidente dell'Alassio Laigueglia Pgs Volley -. Rispetto allo scorso anno, quando per la prima volta avevamo introdotto la categoria Under 12, il numero delle formazioni iscritte è addirittura aumentato, con tutti i problemi di trovare una sistemazione alberghiera per alcune centinaia di persone, predisporre i calendari, preparare gli impianti e così via.Tanti ritorni, ma anche alcune new entry. Si tratta di un appuntamento che il nostro staff affronta con grande passione da tanti anni. Sono certo che anche questa volta la manifestazione si rivelerà una grande festa, in cui non mancheranno ovviamente sano agonismo, rispetto dell'avversario ed amicizia". La scorsa edizione vide trionfare El Gall Grinzane Cavour (Under 18 e Under 12), Nlp Sanremo (Under 16) e Sampor Savona (Under 14).

In occasione della manifestazione, si terrà anche un incontro di aggiornamento riservato agli arbitri Pgs, diversi dei quali in arrivo dalla Lombardia. Per il 2° anno viene inoltre proposta la Lotteria della Befana, con venti premi in palio ed estrazione in occasione della cerimonia finale di domenica 5. Non si è per il momento concretizzata l'idea di disputare, in concomitanza con il torneo giovanile, un incontro amichevole di alto livello tra una formazione italiana ed una straniera.

Il 15° Torneo della Befana, promosso dall'Alassio Laigueglia Pgs Volley Pgs, si avvale del patrocinio e della collaborazione di Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Comune di Alassio e Gesco srl, Comune di Laigueglia, Federazione Italiana Pallavolo, Polisportive Giovanili Salesiane e Gesco Alassio, nonché dell'assistenza delle associazioni Golfo di Diana Volley e Albenga Volley.

Informazioni utili sull'evento e l'evolversi della competizione saranno disponibili sul profilo Facebook dell'Alassio Volley.

Questo l'elenco completo delle formazioni partecipanti al 15° Torneo internazionale della Befana.

Under 12 mista: Albenga Volley (2 squadre), SdP Mazzucchelli Nlp Sanremo, Prato Volley Project (due squadre), Paladonbosco Genova, Gabbiano Volley Andora, Volley Cherasco, Area 0172 Bra, Balamunt Torino. Il podio del 2013: 1. Pgs El Gall, 2. Albenga Volley, 3. Valle Belbo Nizza Monferrato.

Under 14 femminile: Albenga Volley, Pallavolo Vallestura, Intercomunale Cagno Como, Gs Cagliero Milano, Vbc Savona, Paladonbosco Genova, Prato Volley Project, Sporting Parella Torino, Valdarno Volley, Unionvolley Torino, Golfo di Diana, Area 0172 Bra. Il podio del 2013: 1. Sampor Savona, 2. Giubiasco, 3. Quarrata Pistoia.

Under 16 femminile: Alassio Laigueglia Pgs Volley, Albenga Volley, Vbc Savona, Chisola Volley Torino, Gs Cagliero, Unionvolley Torino, Gabbiano Volley Andora, Intercomunale Cagno Torino, Pallavolo Valle Belbo, New Volley Carmagnola, Riva Ring Chieri '76, Isonorma Pallavolo Val Chisone, Stella Azzurra Balamunt Torino, Mps Grafiche P. Castronno, Cuneo Grande Volley, Pallavolo Giubiasco. Il podio del 2013: 1. Nlp Sanremo, 2. Union Volley Pinerolo, 3. Busca.

Under 18 femminile: Intercomunale Cagno Como, Cvc Pallavolo Val Chisone, Gs Cagliero, Albenga Volley, Volare Volley Arenzano, Goldo di Diana Volley, Paladonbosco Genova, Dravelli Testona Torino, Stella Azzurra Como, Sancassiano Cuneo. Il podio del 2013: 1. El Gall Grinzane Cavour, 2. Nlp Sanremo, 3. Cagno Como.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU