ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 febbraio 2013, 15:23

Nasce a Sanremo l'associazione 'Terra insieme', progetti concreti sui nuovi modelli di economia

Ritornare in gruppo alla terra, per l'associazione Terra Insieme significa guadagnare in salute, sostentamento, socializzazione, solidarietà, in quanto Terra Insieme vuole coltivare, collaborare, gioire insieme.

Nasce a Sanremo l'associazione 'Terra insieme', progetti concreti sui nuovi modelli di economia

A Sanremo apre ‘Terra insieme’, l'associazione volta a mettere in pratica progetti concreti sui nuovi modelli dell'economia, guidati dalla missione essenziale di recuperare il rapporto primordiale tra territorio e uomo. Ritornare in gruppo alla terra, per l'associazione Terra Insieme significa guadagnare in salute, sostentamento, socializzazione, solidarietà, in quanto Terra Insieme vuole coltivare, collaborare, gioire insieme. In occasione del Festival di Sanremo, durante le 5 giornate, diversi collaboratori di Terra Insieme hanno presentato alla gente che affollava via Matteotti nei pressi dell'Ariston i numerosi progetti in calendario e hanno raccolto decine di adesioni per collaborare alle future iniziative.

Tantissimi curiosi attirati da questa prima campagna ecologica si sono fermati a leggere l'alto cartellone con gli slogan e i pannelli indossati dai volontari, facendo tante domande e chiedendo i volantini con le informazioni e i contatti. Terra Insieme sarà presto on line con l'apertura di un sito, dove saranno caricate anche le foto. Parecchi sono stati gli artisti del Festival che si sono avvicinati per fare i complimenti e per aderire all'iniziativa. Tra questi, Antonio Maggio immortalato in una foto proprio con l'organizzatore, poco prima di vincere il suo Festival.

I progetti di Terra Insieme riguardano molteplici attività. Tra queste la costruzione di ecovillaggi, il recupero di Orti qualificati, la guida ai consumi grazie alla formazione di gruppi di acquisto solidale, il sostegno famigliare, il recupero di risorse e tradizioni locali. Tra i primi obiettivi da realizzare in programma, figurano gli orti collettivi e autoproduzione alimentare, la difesa dell'ambiente e il recupero delle risorse, il lavoro, imprescindibile dall'amicizia e dalla solidarietà, la rete di sostegno famigliare, economia solidale e locale, la condivisione delle risorse. Diventare amico della terra è facile, sia per chi possiede già una campagna, sia per chi non ce l'ha e vorrebbe coltivarla: basta entrare a far parte della rete di progetti della neonata associazione senza scopo di lucro, contattando Angelo Giampietro, promotore e fondatore al numero diretto mobile 338.2928799. Si può anche scrivere per informazioni a terrainsieme@gmail.com. Presto partirà anche la collaborazione con una web tv tutta dedicata alla Green Economy.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium