- 25 gennaio 2013, 16:46

Imperia: progetto sulla prevenzione andrologica insieme al Rotary Club nelle scuole

Il progetto coinvolgerà 800 studenti di 13 scuole superiori da Albenga a Ventimiglia.

Imperia: progetto sulla prevenzione andrologica insieme al Rotary Club nelle scuole

Si è svolto questa mattina all'istituto Ruffini di Imperia l'incontro organizzato dal Rotary Club del Ponente Ligure che aveva come titolo: "I giovani e la prevenzione andrologica, uno sguardo al futuro". La prevenzione andrologica in Italia è stata a lungo trascurata e con l'abolizione della visita di leva (1.1.2005), che in passato costituiva l'unica forma di screening è venuta a mancare anche questa attività di controllo preventiva.

"Ne è conseguito un serio problema per la salute sessuale e riproduttiva dei giovani di sesso maschile. - hanno spiegato i relatori - Infatti, nell'adolescenza le patologie andrologiche hanno un'incidenza del 30-40% e possono essere semplici oppure pericolose o tali che, se non riconosciute e trattate per tempo potranno causare problemi di infertilità". 

Il progetto coinvolgerà 800 studenti di 13 scuole superiori da Albenga a Ventimiglia. Sono pertanto previsti numerosi incontri formativi a seguito dei quali gli studenti interessati potranno manifestare l'intenzione di essere visitati da medici specialisti in urologia gratuitamente. 

Gabriele Piccardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU