Sta transitando l’ultimo spezzone della perturbazione che, da ieri, sta colpendo tutto il Nord Ovest. Le zone più ‘battute’ dal passaggio nuvoloso sono sicuramente quelle del basso Piemonte e dell’entroterra savonese e genovese, dove si sono registrate nevicate che stanno ancora imbiancando le aree interessate. Al momento si registrano 30 centimetri di neve fresca a Monesi (dove la coltre bianca ha ampiamente superato il metro di altezza), una ventina sulle località sciistiche del basso Piemonte, mentre alcuni centimetri sono scesi anche a Verdeggia e nelle zone limitrofe a ridosso del confine regionale.
Pioggia continua per tutta la notte sulla nostra provincia con, alle 7 di questa mattina, queste altezze: Verdeggia e Apricale 61, Airole 60, Pornassio 58, Pieve di Teco 52, Borgomaro 50, Bajardo 47, Rocchetta Nervina e Montalto Carpasio 45, Triora 41, Ceriana 38, Castelvittorio 31, Dolcedo 30, Ventimiglia e Diano Marina 22, Sanremo e Cipressa 17, Imperia 15. Fortunatamente, almeno per ora, non si registrano danni per le precipitazioni se non qualche disagio negli spostamenti, visto che nevica copiosamente sulla A6 Savona-Torino, sia in Piemonte che in Liguria. Piove a tratti su tutto il tratto della A10.
Con le precipitazioni delle ultime ore i livelli di fiumi e torrenti si sono decisamente innalzati ma rimangono lontani dalle soglie di attenzione. L’Arroscia, nella zona di Pieve di Teco, è arrivato a 1,60 metri (soglia gialla a 4 e rossa a 5). Il torrente Impero, a Pontedassio, è arrivato a 0,61 (giallo 1,5; rosso 2,8). Situazione sotto controllo, anche se in rialzo, per il torrente Argentina: 3,24 metri il punto massimo registrato a Carpasio (allerta a 5 e 7). In località Merelli, nel territorio di Taggia, ha toccato 1,74 (soglie 3 e 4,5). A Sanremo, il torrente Armea è arrivato a 0,35 (allerta a 1,3 e 2). Sul Nervia, a Isolabona il picco è stato di 1,36 metri (soglie 3,2 e 4,2); a Dolceacqua 1,67 (giallo 4; rosso 5). Il Roya, nella zona di Airole, ha raggiunto 2,80 metri (giallo 5,40; rosso 7). A Torri si è registrato 0,51 (giallo 3,5; rosso 5,2). A Ventimiglia, il livello è in crescita a 1,14, ancora ampiamente sotto le soglie stabilite (giallo 3,5; rosso 2,5).
Le previsioni vedono un imminente miglioramento, a partire dalle zone di Ponente con le schiarite che prevarranno nel corso della mattinata, in estensione a tutte le zone del Nord Ovest.
Il maltempo nel savonese QUI.