Musica, comicità e spettacolo per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026. Torna il Capodanno in piazza a Ventimiglia. Quest'anno avrà, però, luogo nel parcheggio della palestra ex Gil.
La città di Ventimiglia si prepara a festeggiare il Capodanno con una grande serata di musica e intrattenimento. "Dicono che pensiamo solo a fare eventi ma non è così. Riusciamo a fare tutto. Consideriamo il turismo il motore della città, significa creare un indotto per un contesto più alto" - afferma il sindaco Flavio Di Muro - "Abbiamo inserito la realizzazione della festa di Capodanno, abbiamo avuto un riscontro positivo l'anno scorso. Prima dell'anno scorso i ristoranti erano chiusi, far lavorare i ristoranti significa un ricircolo di economia, tanti mangeranno al ristorante, tanti a casa e poi tutti verranno al Capodanno in piazza. Quest'anno ci sono delle novità in termini di location e di spettacolo. Si colloca in un più ampio calendario delle festività natalizie. Abbiamo anche messo un impegno sulle luminarie che ogni anno aumentano anche nelle frazioni. Cerchiamo di portare un po' di gioia, serenità e colore in tutta Ventimiglia dall'8 dicembre all'Epifania. Siamo una città prettamente commerciale, quindi, cerchiamo di accompagnare cittadini e turisti con iniziative anche economiche".
Mercoledì 31 dicembre il centro del lungomare sarà animato dai festeggiamenti “in piazza” di Capodanno, un evento pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, all’insegna della convivialità e del divertimento. "Non è il primo Capodanno che organizziamo. Sarà la chiusura di quelle che sono le iniziative natalizie. Cerchiamo di fare il possibile con le disponibilità economiche che abbiamo. Abbiamo avuto lo spettacolo 'Il Natale ai tempi di Tik Tok', la musica natalizia lungo le vie della città con la filodiffusione e poi avremo nei prossimi giorni gli spettacoli classici proposti dalle nostre associazioni cittadine. Con il 31 chiudiamo le manifestazioni natalizie. L’evento si terrà nel parcheggio dell’ex Gil, una location spaziosa e funzionale, scelta in sostituzione dell’area pedonale di via Ruffini, oggi riqualificata con nuovi arredi urbani e per limitare i disagi legati alla viabilità e per una questione di sicurezza" - fa sapere l'assessore Serena Calcopietro - "La nuova area è ideale per la sua vicinanza a negozi e ristoranti del lungomare e per le sue caratteristiche logistiche: ampio spazio, facilmente accessibile e recintato, perfetto per gestire al meglio sicurezza, allestimenti e servizi. Un esperimento che speriamo venga accolto favorevolmente non soltanto dai nostri cittadini ma anche da tutti i numerosi turisti che per il giorno di Capodanno decideranno di scegliere Ventimiglia come meta. Ringrazio tutti gli uffici comunali e Vama. L'importo a disposizione per l'organizzazione del Capodanno è di 60mila euro".
Sarà, perciò, un Capodanno all'insegna del divertimento. "Avremo stand enogastronomici e non mancherà l'elemento artistico“ - svela Calcopietro - "I cancelli della manifestazione verranno aperti alle 17 per permettere al pubblico di godere già da metà pomeriggio dell’area Food & Beverage e vedere le ultime prove per lo spettacolo che prenderà il via alle 20 con una prima parte dinamica e coinvolgente che vedrà alternarsi sul palco gli interventi dei presentatori Elli Vicente e Diego Cajelli, accompagnati dalla comicità di Laura Biliato, Giacomo Cona e Kike Jimenez. A scandire il ritmo, un dj set tematico curato da Dj Gege e Dj Frair. Dalle 20,45 alle 21,30 spazio a una fase più soft, dedicata alla socializzazione e alla pausa gastronomica, con musica di sottofondo e stand enogastronomici selezionati, prima di riprendere con la seconda parte dello spettacolo tra sketch comici, interventi dei presentatori e musica. Alle 22,15 salirà sul palco Paolo Migone con lo spettacolo 'Completamente spettinato', uno dei momenti clou della serata, capace di coniugare ironia, riflessione e comicità d’autore. A partire dalle 23 l’atmosfera entrerà nel vivo con il concerto live della band '80 voglia di 90/2000', che accompagnerà il pubblico verso il momento più atteso della notte. Vi saranno poi l'intervento di sindaco e assessore in attesa della mezzanotte. Il countdown di mezzanotte tra musica e brindisi segnerà simbolicamente l’ingresso nel nuovo anno. Dopo il brindisi, la festa continuerà con la seconda parte del concerto live e, dall'1 alle 2, con un dj set & Disco Party firmato ancora da Dj Gege e Dj Frair, per ballare fino a tarda notte. Un Capodanno pensato per la città e per il territorio, che unisce spettacolo, musica dal vivo e intrattenimento di qualità, trasformando Ventimiglia in un grande palcoscenico a cielo aperto per iniziare il 2026 con energia e condivisione. Il cambio di location potrebbe creare disagi ai residenti ma faremo di tutto per coinvolgere abitanti e ristoranti".
"Metteremo un palco più grande" - fa sapere Maurizio Praticò - "Faremo un lavoro diverso rispetto all'anno scorso. Stiamo pensando se montare di nuovo la passerella. A livello tecnico faremo un bel lavoro".
"Avremo eccellenze comunali, del comprensorio e del Piemonte" - dice Diego Lupano parlando del Food & Beverage - "Ci saranno diversi cocktail, vini e birre. Ci saranno anche diverse proposte gastronomiche".