Sanremo Ospedaletti - 13 novembre 2025, 07:21

Casinò di Sanremo confermato tra i concessionari del nuovo sistema del gioco online; Di Meco "Una partita importante portata a casa"

Dal 13 novembre gli operatori autorizzati al gioco d'azzardo online in Italia passano da 80 a 46. Tra questi anche la casa da gioco cittadina, che si conferma un'eccellenza del territorio

Il 13 novembre 2025 segna l’inizio di una nuova era per il gioco d’azzardo online in Italia, un'era di cui farà parte anche il Casinò di Sanremo: entra infatti il vigore il decreto legislativo n. 41/2024, che andrà a cambiare fortemente il mercato.

Con le nuove normative infatti il numero di operatori autorizzati è sceso da circa 80 a 46, con una manovra che mira a ricoscere le concessioni per il Gad (gioco a distanza) a pochi enti ritenuti i più qualificati e meritevoli sul territorio nazionale, ai quali saranno affidate le 52 concessioni che l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) metterà a disposizione. E la casa da gioco cittadina sarà proprio una delle 46 realtà a cui verrà riconosciuta una concessione, simbolo del percosro positivo che sta percorrendo.

Una delle modifiche più dirompenti è l’abolizione del modello “skin” o white-label, che permetteva a un unico operatore di affiliare più siti web secondari. Con le nuove regole infatti ciascuna licenza potrà essere associata a un solo e unico sito web ufficiale, con l'obiettivo di aumentare la trasparenza e l’identificazione, rendendo la filiera del gioco online più controllabile, così da affrontare anche il tema della ludopatia con maggiore efficacia.

Proprio in tal senso, tra gli articoli del decreto, ne è presente uno che impone ai concessionari di investire "una somma pari allo 0,2 per cento dei suoi ricavi netti, comunque non superiore a euro 1.000.000 per anno, in campagne informative per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave". Altri interventi previsti secondo l'articolo 15  del d.leg. saranno l'introduzione di sistemi per permettere ai giocatori di autolimitarsi nel gioco in termini di tempo e spesa, l'introduzione di messaggi automatici per far presente la durata del tempo di gioco, la presenza di strumenti di autoesclusione dal gioco e altro ancora.

Una serie di novità importanti, che anche il Casinò di Sanremo si troverà ad affrontare come uno dei 46 operatori più meritevoli: "C'è stata una rivoluzione del mercato - spiega il presidente di CAsinò spa Giuseppe Di Meco - con la messa a bando di molte meno concessioni rispetto a quelle che c'erano in precedenza. Il Casinò di Sanremo è tra questi 52 concessionari, con una partita importante portata a casa. L'Agenzia del monopolio del demanio chiederà degli investimenti importanti, sia a livello tecnico che promozionale, in uno scenario forse più impegnativo e sfidante, ma c'è comunque la soddisfazione di essere tra i 46 operatori nel territorio nazionale, mantenendo un ruolo che portiamo avanti dal 2007, e ci confermiamo anche tra i concessionari più storici. Doveroso poi ringraziare Marco Calvi, responsabile dell'area tecnologica del gioco online".