Attualità - 06 novembre 2025, 07:25

Sanremo: il comune pubblica la manifestazione di interesse per la ricerca di tecnici esperti in sicurezza eventi

Pubblicato l’avviso per costituire un elenco triennale di professionisti qualificati

Il Comune di Sanremo, tramite il Settore Turismo, Cultura e Commercio – Servizio Turismo, Manifestazioni e Manifestazioni Sportive, ha emanato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di tecnici e operatori economici esperti negli adempimenti connessi al rilascio dell’agibilità e nella redazione dei piani di safety & security per eventi e manifestazioni temporanee.

L’iniziativa, firmata dalla dirigente Dott.ssa Rita Cuffini, mira a costituire un elenco triennale di professionisti qualificati in grado di garantire la sicurezza e la conformità normativa degli eventi promossi dall’Amministrazione comunale. Possono presentare la propria candidatura ingegneri, architetti, geometri e società con comprovata esperienza in: rilascio dell’agibilità per locali e aree destinate a pubblico spettacolo, redazione di piani di safety & security conformi alla Circolare Gabrielli,  prevenzione incendi e gestione delle emergenze e supporto tecnico durante lo svolgimento di eventi e manifestazioni.

L’elenco dei professionisti che manifesteranno interesse avrà validità di tre anni e, durante il periodo, l’elenco potrà essere aggiornato o integrato con nuove iscrizioni, secondo le modalità che saranno indicate dall’Amministrazione, al fine di garantire la massima apertura e trasparenza. Gli eventuali affidamenti saranno definiti caso per caso, in relazione al fabbisogno specifico e alla complessità dell’attività da svolgere, nel rispetto delle normative vigenti e delle disponibilità di bilancio. La remunerazione sarà determinata in sede di affidamento, sulla base delle tariffe professionali e delle condizioni economiche concordate.

Le domande, corredate dalla documentazione richiesta e firmate digitalmente, dovranno essere inviate entro le 12 del 26 novembre esclusivamente via PEC all’indirizzo comune.sanremo@legalmail.it.