Politica - 15 ottobre 2025, 21:39

Aree demaniali marittime, in consiglio comunale passa la variante al Pud: Vallecrosia avrà una spiaggia libera attrezzata per i cani

Pratica discussa durante la seduta odierna

Approvata, nella seduta odierna del consiglio comunale a Vallecrosia, la variante al progetto di utilizzo delle aree demaniali marittime (PUD), adottata con D.C.C. n° 38 dell'8 luglio del 2024, contestuale presa d'atto delle prescrizioni della Regione Liguria - dipartimento del territorio, ambiente, infrastrutture e trasporti - settore della tutela del paesaggio, demanio marittimo e attività estrattive.

"La pratica è stata ampiamente illustrata in commissione dal nostro architetto Gianni Ughetto che ringrazio per la sua sempre attenta e precisa attenzione verso gli atti nel rispetto della legalità, del principio dello sviluppo della legalità" - dichiara il sindaco Fabio Perri - "Con il Pud, la sostanziale modifica è l'inserimento della Sla numero tre. Mi fa piacere che c'è una grande attenzione per il mondo animale. Verrà fatto, secondo i tempi, un bando che sarà sostenibile. E' un piano regolatore che mette nella condizione l'ente di poter utilizzare l'area demaniale".

"Oggi stiamo approvando la spiaggia libera attrezzata dedicata ai cani" - dice il consigliere comunale di minoranza Valeria Cannazzaro - "E' un progetto che questo gruppo ha perseguito per circa un anno e mezzo a causa della burocrazia. E' un grande segnale. E' una soddisfazione perché è stato un lavoro lungo e finalmente ci sarà una novità: la spiaggia libera attrezzata dedicata agli animali a quattro zampe. Il nostro obiettivo era quello e finalmente verrà votato". 

"Ritorno al progetto di visione della città che il bello chiama il bello. Sette anni fa abbiamo capito che serviva dare alla nostra amata Vallecrosia una progettualità urbanistica, tra il quale il Pud. Quando parlo di onestà concettuale nell'approccio ci sono degli esempi: un'attività che è stata riconosciuta dal consigliere Cannazzaro, che la programmazione ha permesso prima due spiagge libere attrezzate, che hanno reso felici il vicesindaco, e poi una spiaggia libera attrezzata per i cani. La consigliera Rondelli ci ha sempre tenuto, e noi siamo con lei, sulla questione della mancanza dei servizi per i nostri amici a quattro zampe. Con il grande lavoro fatto dal nostro precedente sindaco" - afferma il consigliere comunale di minoranza Armando Biasi - "Questa sera parliamo di Pud e con estremo orgoglio prendiamo atto che questa programmazione va a termine e valorizzerà sicuramente quello che sono gli aspetti fondamentalmente della crescita del territorio. Sulle Ferrovie, in realtà, prima c'è un protocollo di intesa. La Ferrovie hanno bisogno di due anni e mezzo per poter programmare l'interruzione del servizio ferroviario. Questa pratica ci troverà favorevoli per il principio che tutti noi vogliamo il bene della nostra città".

"La Sla numero tre, la spiaggia dei cani era andata deserta e così dai banchi della minoranza abbiamo fatto interpellanze invitando l'amministrazione a mettere di nuovo in pista la Sla numero tre. E' stata rimessa in pista, è andata deserta per la seconda volta e l'ex assessore Antonino Fazzari ci ha detto che quella spiaggia non serviva perché non interessava del giorno e interrogazioni e abbiamo invitato l'ex assessore Fazzari a coinvolgere il mondo animale perché non era possibile pensare che la spiaggia libera attrezzata dei cani non interessasse visto che oggi l'animale a quattro zampe è quasi una persona, per tante persone è un elemento di vita, oltre al fatto che dietro al mondo animale c'è un importante mercato che ricopre un importante Pil a livello nazionale. La spiaggia libera numero tre sparisce" - replica il sindaco Fabio Perri - "Meno male che nel percorso degli anni avete di nuovo ripensato che quella spiaggia libera attrezzata doveva riessere inserita nel Pu perché è importante e richiesta. Noi vi avevamo detto che vi erano diverse realtà che potevano essere coinvolte ma non siamo mai stati coinvolti, non si è mai fatto un tavolo. Ci siamo detti non si fa una spiaggia libera attrezzata ma perlomeno teniamo la concessione per poter fare una spiaggia attrezzata per i cani che tra l'altro è un obbligo all'interno delle spiagge ma non è stato fatto. Sono tre anni che nell'area destinata ai cani si è messo un cartello che non dava un'indicazione precisa di dove gli animali potevano andare e così abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di fastidio. Noi prendiamo e portiamo avanti in maniera puntuale questo percorso che riprende ciò che noi avevamo detto parecchi anni fa. Abbiamo anche chiesto di verificare in maniera più approfondita questo piano perché nei nostri obiettivi c'è quello di integrare e migliorare le nostre spiagge con alcuni servizi importanti: lo spogliatoio, gli armadietti, gli ombreggianti".

"Abbiamo definito che avremo messo a bilancio 20mila euro per fare un'area cani. ma il consigliere Rondelli aveva detto che 'con 20mila euro andavano a fare ginnastica i criceti" - dice il consigliere comunale di minoranza Marilena Piardi -"Volevo chiedere, perciò, cosa ne pensa ora il consigliere Rondelli, visto che voi ne avete messo 16mila? Per la votazione siamo favorevoli".