Eventi - 19 settembre 2025, 16:21

Tre 'Eventi Autentici Liguri' nell’imperiese: un altro fine settimana tradizione, gusto e comunità

Una rassegna cofinanziata dalla Regione Liguria grazie a due bandi che hanno reso possibili 110 manifestazioni sul territorio

Fine settimana all’insegna della tradizione in provincia di Imperia con tre nuovi appuntamenti del calendario “Eventi Autentici Liguri”, rassegna cofinanziata dalla Regione Liguria grazie a due bandi che hanno reso possibili 110 manifestazioni sul territorio, per un investimento complessivo di circa 500 mila euro.

“Sarà un altro fine settimana di manifestazioni imperdibili nell’imperiese – sottolinea l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi con tre eventi che testimoniano il forte legame tra comunità locali, cultura e identità ligure”. Si parte a Conio, dove sabato 20 dalle ore 19 e per tutta la giornata di domenica 21 settembre torna la tradizionale Sagra dei Fagioli, appuntamento che accompagna da sempre la festa patronale di San Maurizio. Degustazioni, convivialità e momenti di festa per un borgo che custodisce un prodotto tipico di eccellenza.

Sempre domenica 21, dalle 9.30, a Mendatica sarà protagonista la montagna con il suggestivo Corteo delle Malghe e l’atteso Palio delle Capre. A corredo della giornata non mancheranno stand gastronomici con prodotti tipici e visite guidate per scoprire il territorio.

Lunedì 22 settembre a Riva Ligure spazio invece alla solennità istituzionale: alle 21.15, in piazza Matteotti, si terrà il Consiglio comunale straordinario in occasione della festa patronale di San Maurizio. Durante la serata verranno consegnati il Premio Riva Ligure e le benemerenze cittadine. Tre eventi diversi ma uniti dallo stesso filo conduttore: valorizzare il patrimonio autentico della Liguria e rafforzare l’identità delle comunità locali attraverso tradizione, gusto e partecipazione.