L’associazione ‘Angeli di Pace’, fondata da don Rito Alvarez (scelto tra i primi 10 uomini europei per la ricerca della pace) ha denunciato lo ‘sfratto’ dalla parrocchia degli Angeli di Sanremo dove aveva l’ufficio.
Per oltre 15 anni, don Rito, attraverso l'associazione 'Oasi Angeli di Pace', ha operato in prima linea, portando la sua missione di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole di Sanremo e oltre. Il suo quartier generale era un piccolo locale presso la Chiesa degli Angeli, concesso in comodato d'uso dal precedente parroco, don Giacomo Simonetti. “Una sede – evidenzia l’associazione - che era molto più di un semplice ufficio: era il cuore pulsante di un'opera nata proprio in quel luogo, grazie alla sua tenacia e al coraggio dei suoi volontari”. Chiunque passi per via Marsaglia ha potuto notare che la targa di Oasi Angeli di Pace è stata rimossa. Ma la storia dietro a quel gesto è ancora più amara. Oltre agli ‘Angeli di Pace’, anche il relativo coro è stato costretto a fare i bagagli.
Dalla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo viene sottolineato che non si tratta di un vero e proprio ‘sfratto’ ma, il nuovo parroco (don Angelo Di Lorenzo) ha deciso semplicemente una riorganizzazione degli spazi: “L’associazione – ci ha detto il Vescovo, Mons. Antonio Suetta - fondata da don Rito e da lui guidata era all’interno della parrocchia degli Angeli, perché lui era vice parroco. Arrivando don Angelo a reggere la parrocchia, ha sistemato alcune situazioni tra cui le sedi di diverse associazioni, sia per ragioni di spazi che per far rispettare le regole della parrocchia”.
Dall’associazione ‘Angeli di Pace’, comunque, fanno sapere che Don Rito e i suoi volontari sono stati accolti a braccia aperte dalla Piccola Opera di Don Orione, che ha messo a disposizione una nuova sede a Villa Santa Clotilde, dove ha trovato posto anche la corale per le sue prove.