Musica - 22 agosto 2025, 17:11

Suonare e divertirsi insieme, Bordighera invasa dalle melodie del campus musicale bandistico “Note d’aMare” (Foto e video)

Lezioni divise per sezioni strumentali e d'insieme a Palazzo del Parco, eventi collaterali nell'ex chiesa Anglicana e concerto finale ai giardini Lowe

Passeggiando lungo le vie del centro di Bordighera cittadini e turisti possono ascoltare diverse melodie provenienti dal campus musicale bandistico “Note d’aMare”, a cura della Banda Musicale Borghetto San Nicolò Città di Bordighera e con il patrocinio del Comune, che quest'anno è ospitato nel Palazzo del Parco.

Bordighera si conferma così città della musica, capace di valorizzare le proprie eccellenze e di investire nel talento delle nuove generazioni. "Il campus prevede lezioni di sezione al mattino. Un'occasione per lavorare sulla tecnica degli strumenti, sul repertorio specifico e sui passaggi problematici dei brani d’insieme" - dice la direttrice artistica, la maestra Chiara Vidoni - "Nel pomeriggio sono, invece, previste lezioni di insieme in cui è coinvolto tutto il gruppo".

Inclusione, crescita culturale, formazione musicale e socializzazione al centro degli obiettivi della decima edizione del campus. "Tra gli iscritti abbiamo accolto adulti e ragazzi, anche con disabilità, provenienti pure da altre regioni e dalla Francia" - fa sapere - "I partecipanti sono seguiti dai diversi docenti di sezione".

Diverse, inoltre, le iniziative collaterali proposte per coinvolgere maggiormente la cittadinanza. Nell'ex chiesa Anglicana, infatti, fino a domani, il 23 agosto, dalle 10 alle 12, vi sarà Note da giocare, un appuntamento mattutino dedicato ai più piccoli in età compresa fra i 7 e 11 anni dove possono fare esperienza con la musica guidati da esperti in un laboratorio specifico. In questo spazio, bambine e bambini hanno la possibilità di giocare con i suoni e con i ritmi divertendosi insieme, anche senza avere esperienze musicali specifiche. Il laboratorio di Bucket drums, condotto dal maestro Enzo Rotondaro, prevede l’utilizzo di semplici bidoni in plastica percossi dalle bacchette della batteria utilizzate con tecniche diverse per offrire una vasta gamma di suoni percussivi molto coinvolgenti ed energetici.

Vi sarà poi Note da raccontare, un incontro di riflessione con il professor Gianni Nuti, sindaco di Aosta, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università della Valle d’Aosta e vincitore del Premio Pedagogia 2025, dal titolo 'La banda oggi: il senso di un mondo vero'. L’evento si svolgerà domenica 24 agosto alle 10 presso l’ex chiesa Anglicana. Il professor Nuti dialogherà con il M° Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica della Città di Sanremo, e con la dottoressa Mara Ferrero, dirigente scolastica del Liceo Musicale “Cassini” di Sanremo.

I partecipanti, alla conclusione del camp, si esibiranno dal vivo nei giardini Lowe di Bordighera. "Domani sera, il 23 agosto, alle 21, i partecipanti si esibiranno in un concerto ai giardini Lowe" - svela Vidoni - "Prima suoneranno le varie sezioni e poi ci sarà un concerto della banda. Vi sarà anche una sorpresa".