Vallecrosia, in consiglio comunale, approva il regolamento comunale per l'installazione di impianti per la telefonia mobile e tecnologie assimilabili nel Comune.
"Nel precedente mandato, a seguito di un'interpellanza che proveniva dai gruppi consiliari, l'ex consigliere comunale Stefano Fullone si era interessato al tema" - illustra il vicesindaco Cristian Quesada - "Alcune antenne messe sul nostro territorio avevano preoccupato una parte della cittadinanza anche perché erano sorte anche nei pressi della nostra scuola e così era partito un iter per arrivare ad avere un regolamento sul territorio per evitare che nascessero situazioni come questa che non fossero preventivamente gestite. Questa sera andiamo ad approvare un regolamento che, secondo me, è assolutamente di buon senso. Noi abbiamo considerato di portarlo avanti e dopo aver aggiunto alcune modifiche siamo qui, questa sera, per approvarlo".
"E' un progetto a cui abbiamo messo mano in seguito alle segnalazioni riguardo all'antenna posizionata vicino alle scuole. In particolare, il consigliere comunale di maggioranza Stefano Fullone, insieme agli uffici, è riuscito ad elaborare un unico strumento che è oggi fattibile utilizzare" - interviene il consigliere comunale di minoranza Valeria Cannazzaro - "E' l'unico strumento che noi possiamo utilizzare in quanto, purtroppo, l'installazione delle antenne non è controllabile. Entro cinque giorni di tempo, il Suap, cioè l'ufficio competente, deve per forza emettere l'autorizzazione. Per questo motivo l'unico strumento utilizzabile è un piano di localizzazione delle antenne che identifica quali sono le aree meglio fruibili per quanto riguarda le emissioni, la tutela della salute e la tutela e il rispetto paesaggistico del territorio. Era stata già fatta una delibera, che era una presa d'atto, da parte di un indirizzo politico fatto e portato in consiglio comunale nel 2024 in cui il gruppo Cittadini in Comune cercava, a livello nazionale, di unirsi per porre limitazioni su quelle che erano le emissioni. Mi ricordo, invece, che l'allora gruppo Perri sindaco aveva votato contrario e, perciò, sono contenta che oggi abbia cambiato idea per tutelare la salute dei cittadini e rispettare il nostro paesaggio".
"Con il regolamento possiamo identificare i posti in cui collocare l'antenna" - interviene il sindaco Fabio Perri - "Possiamo mappare dove poter mettere le antenne grazie all'importante relazione fatta dall'allora consigliere comunale di maggioranza Stefano Fullone. Oggi siamo qui ad approvare questo regolamento che ce lo impone, guarda caso, la normativa. Qualsiasi compagnia telefonica se vuole installare antenne sul nostro comune deve indicare dove e se non lo fa in una certa data nell'anno in corso non le potrà più installare. Portiamo avanti la tutela dei cittadini con questo regolamento. Grazie alla precedente amministrazione per il lavoro fatto. Oggi siamo qui ad approvare un regolamento che avevamo già lanciato nel 2023".
"Vorrei andare un po' più nello specifico" - aggiunge l'assessore Mirko Valenti - "Ricordo che questa proposta la discutemmo in maniera particolarmente sentita nel corso, allora, delle nostre riunioni di minoranza, il 14 novembre 2023. All'epoca chiedevamo all'attenzione della giunta comunale un regolamento per l'installazione di un regolamento delle antenne a Vallecrosia. Ricordo che l'epoca venne detto che il Comune ha la necessità di dover rispettare quelli che sono i dettami di regolamenti".