Politica - 14 giugno 2025, 09:19

Ventimiglia: finanziamento regionale per la passerella "Notizia importante ma sono state completate le formalità burocratiche?"

"Il finanziamento attuale non include la realizzazione dei nuovi argini del Roya

"Accolgo con favore la notizia che, dopo due anni di annunci e dichiarazioni, la Regione Liguria abbia finalmente stanziato un contributo importante – pari a circa 5,7 milioni di euro – per la ricostruzione della passerella sul torrente Roya. È un risultato atteso da tempo, promesso dal Presidente Marco Bucci già in occasione della sua visita al Teatro Comunale e oggi concretizzato con l’assegnazione delle risorse dal Fondo Strategico Regionale. Tuttavia, è doveroso – nel mio ruolo di consigliere comunale e di ex sindaco durante l’emergenza della tempesta Alex – porre alcune riflessioni e criticità che ritengo fondamentali per la cittadinanza".

Interviene in questo modo Gaetano Scullino, Consigliere di minoranza a Ventimiglia sul finanziamento della Regione per la passerella. "In primo luogo - prosegue - non risulta ancora chiaro se tutte le formalità burocratiche siano state completate. È importante che l’Amministrazione comunichi in modo trasparente lo stato reale dell’iter, soprattutto in merito all’approvazione definitiva del progetto e all’effettiva disponibilità delle risorse. In secondo luogo, esprimo preoccupazione per le caratteristiche del progetto presentato, che sembrerebbe escludere una pista ciclabile vera e propria, prevedendo invece una promiscuità pedonale e ciclabile su una larghezza di appena 2,70 metri. A mio avviso, una passerella moderna, sicura e funzionale – come quella realizzata al Nervia, con almeno 4 metri di larghezza – dovrebbe includere una vera corsia ciclabile, per rispondere alle esigenze di mobilità sostenibile e sicurezza di tutti gli utenti".

"Infine, il tema più rilevante: il finanziamento attuale - termina Scullino - non include la realizzazione dei nuovi argini del Roya, opere fondamentali per la messa in sicurezza idraulica dell’area. Parliamo di un’opera strutturale strategica per la tutela del territorio e dei cittadini, il cui costo stimato si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. È dunque necessario fin da subito ragionare su come reperire queste ulteriori risorse".