Un evento dedicato alla bellezza e ricchezza di Capo Sant’Ampelio e alla sua biodiversità si è svolto nel pomeriggio ai Bagni Amarea a Bordighera in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, che ricorda la Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro del 1992.
Un momento di riflessione sull’importanza di mari e oceani per la vita dell’uomo con il vicesindaco Marco Laganà e Bordighera Blu Park che ha presentato la nuova edizione del libro “I fondali di Capo Sant’Ampelio” di Paolo e Matteo Bredy Mastorakis. Realizzato qualche anno fa da due autori giovanissimi, è stato l’ispirazione da cui si è avviato, ormai tre anni fa, il progetto Bordighera Blu Park. Il libro ora è uscito in una nuova edizione che si avvale della consulenza scientifica ed editoriale del team di Bordighera Blu Park. Per l'occasione sono stati approfonditi temi e contenuti che ruotano intorno alla preziosa guida sulle meraviglie dei fondali di Capo Sant’Ampelio. "Presentiamo, nel decennale della prima uscita, la ripubblicazione del libricino in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani" - introduce Alessandra Chiappori, ufficio stampa di Bordighera Blu Park.
Bordighera Blu Park è un progetto ideato dall’European Research Institute e dalla biologa marina Monica Previati e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Simbiosi, con la collaborazione del comune di Bordighera. "Il progetto nasce per incrementare la conoscenza dell’ambiente marino costiero ligure e implementare, nei turisti ma anche nei cittadini, la consapevolezza della sua importanza per ogni aspetto della vita umana, delineando tre obiettivi specifici: tutelare, proteggere e valorizzare" - fa sapere la biologa marina Monica Previati.
Il pomeriggio si è concluso con un aperitivo per festeggiare la nuova edizione. Per i presenti interessati è stato possibile acquistare delle copie.