Nuovi interventi e maggiori controlli a Ventimiglia per migliorare la raccolta differenziata e l'igiene urbana.
E' iniziata la rimozione di tutte le vecchie paratie in legno, ormai fatiscenti, che delimitavano le isole ecologiche a Ventimiglia. Un'iniziativa che ha preso il via sabato su indicazione del sindaco Flavio Di Muro e dell’assessore Milena Raco per contrastare il conferimento abusivo di rifiuti di ogni genere. L'intervento è iniziato in via Carso, dove, oltre alla rimozione, sono state effettuate anche una pulizia complessiva e il lavaggio a fondo della postazione di conferimento.
E', inoltre, in corso una mappatura completa da parte del DEC delle criticità riscontrate nei primi giorni del nuovo servizio di raccolta differenziata. "Ogni postazione sarà implementata con nuovi cassonetti a seconda delle diverse necessità" - fa sapere il Comune - "È stato dato mandato, inoltre, agli uffici di acquistare nuove serrature in sostituzione di quelle già danneggiate, in centro e nelle frazioni, oltre allo stoccaggio di nuove serrature per eventuali successivi danneggiamenti. Tutti i cassonetti saranno orientati con l’apertura verso il marciapiede a tutela della sicurezza degli utenti".
Continuano, infine, i controlli per trovare i 'furbetti' dei rifiuti. "Si sta procedendo, infine, ad una verifica puntuale degli errati conferimenti da parte degli esercizi commerciali" - dicono dal Comune.