Attualità - 12 marzo 2023, 17:18

A 83 anni dalla morte di Don Luigi Orione, un video di Roberto Pecchinino

Nel video sono inserite alcune immagini registrate da Pecchinino della cameretta di Villa Clotilde, dove San Luigi Orione, morì nel 1940

Oggi 12 marzo 2023, ricordiamo la scomparsa di Don Luigi Orione a 83 anni dalla sua morte di Don Orione. Dopo una vita spesa a servizio degli ultimi, anche al di là delle proprie forze, nell’inverno del 1940, già sofferente di angina pectoris e dopo due attacchi di cuore aggravati da crisi respiratorie, Don Orione si lasciò convincere dai confratelli e dai medici a cercare sollievo in una casa della Congregazione a Sanremo, anche se, come diceva, «non è tra le palme che voglio vivere e morire, ma tra i poveri che sono Gesù Cristo».

Dopo soli tre giorni, circondato dall’affetto e dalle premure dei confratelli, Don Orione morì il 12 marzo del 1940, sospirando: «Gesù! Gesù! Vado». Pio XII alla sua morte ebbe a definirlo “padre dei poveri e insigne benefattore dell’umanità dolorante e abbandonata”.

https://vimeo.com/807254327

Nel video sono inserite alcune immagini registrate da Pecchinino della cameretta di Villa Clotilde, dove San Luigi Orione, morì nel 1940. L'arrivo nel 1990 a Sanremo, a 50 anni dalla sua scomparsa, la salma di San Luigi Orione, viene accolta da centinaia di fedeli, Nelle immagini si vede il Sindaco di allora Leone Pippione, il Vescovo Giacomo Barabino e il vescovo Emerito Mons. Verardo.

RP

Redazione