Politica - 04 febbraio 2023, 11:02

Ventimiglia: tassazione agevolata per pensionati frontalieri, Delli Carri "Risultato solo di CGIL, CISL e UIL"

"Ricordo a tutti che il risultato sulla fiscalità è il frutto del lavoro di Cgil Cisl e Uil con i frontalieri svizzeri e grazie al nostro lavoro verrà finalmente esteso a tutti i frontalieri, compresi quelli del nostro territorio".

Michele Delli Carri


"Ricordo a tutti che il risultato sulla fiscalità è il frutto del lavoro di Cgil Cisl e Uil con i frontalieri svizzeri e grazie al nostro lavoro verrà finalmente esteso a tutti i frontalieri,  compresi quelli del nostro territorio".

Michele Delli Carri, segretario generale Filt CGIL Imperia, interviene in merito all'incontro che c'è stato ieri a Ventimiglia, alla presenza dei rappresentanti di Regione Liguria e dell'On.Ilaria Cavo (Noi Moderati) per parlare della tassazione agevolata del 5% Irpef per i pensionati frontalieri di Monaco. "A Ventimiglia continua la passerella di politici, questa volta a prendersi meriti che non sono loro e per vendersi in vista delle prossime elezioni.

Sembra che a nessuno interessi la realtà in cui versa la nostra città ma continuano le passerelle politiche con l'arroganza di fare credere alla cittadinanza che grazie a loro si è ottenuta una tassazione più agevolata per i pensionati e i lavoratori frontalieri - rimarca Delli Carri - Non voglio sempre essere critico ma cari concittadini ci rendiamo conto della presa in giro?"

"Condivido e sono contento del risultato. Va pari pari affrontato il problema della vivibilità della città di confine. - aggiunge l'esponente di CGIL - Bastava fare qualche passo in più e venire a vedere presso la stazione ferroviaria per capire qual è la reale situazione nella città di Ventimiglia. Sono seriamente preoccupato che a nessun politico interessi la realtà che vive la città di Ventimiglia. Mentre il primo quesito, quello della fiscalità, è stato portato a conoscenza e affrontato dalla CGIL nazionale  e degli altri sindacati confederali nazionali, il problema della vivibilità ad alto rischio non trova soluzione. Per quale motivo? Non è altrettanto importante?

Non per essere ripetitivo ma basta vedere il materiale rotabile che transita nella nostra linea, vecchio e obsoleto, per non parlare dei chilometri di coda che devono affrontare lavoratori e turisti in A10".


"Tra pochi giorni comincerà il Festival di Sanremo e il nostro biglietto da visita non è cambiato affatto. - aggiunge Delli Carri che poi conclude -  Da anni il problema è stato portato a conoscenza di  chi ha competenza per la risoluzione del problema ma ad oggi nulla è stato fatto.

Spero che alla fine qualcuno, magari tra quelli sempre presenti a questi eventi, si degni di dare delle risposte a tutte le domande che i ventimigliesi si pongono".

C.S.