Attualità - 03 dicembre 2022, 09:13

Ventimiglia: partito questa mattina il treno storico 'Centoporte' per il gemellaggio tra Breil sur Roya e Borgo San Dalmazzo (Foto e Video)

Una giornata particolare, che sarà vissuta soprattutto tra la Val Roya e il cuneese, ma che ha visto la sua partenza dalla provincia di Imperia e dalla stazione della città di confine.

E’ partito alle 7.30 in punto, con una quindicina di passeggeri a bordo, il treno storico ‘Centoporte’ che oggi farà il viaggio tra Ventimiglia e borgo San Dalmazzo, nell’ambito del gemellaggio tra la località piemontese e Breil sur Roya, con la presentazione della strategia comune, in vista del centenario della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Una giornata particolare, che sarà vissuta soprattutto tra la Val Roya e il cuneese, ma che ha visto la sua partenza dalla provincia di Imperia e dalla stazione della città di confine. Un treno che mostra ogni volta il suo fascino e che ha visto la partecipazione di alcuni appassionati, tra cui anche un paio di sciatori che, vestiti in chiaro stile anni ‘80/’90, hanno voluto ricordare quei treni che, la domenica mattina, portavano migliaia di sciatori dall’imperiese a Limone Piemonte, quando ancora non si chiamava ‘Riserva Bianca’.

Il viaggio verso Borgo San Dalmazzo, dopo le fermate obbligate a Breil e Tenda, vedrà il suo clou all’auditorium comunale di Borgo a palazzo Bertello, quando si svolgerà l’incontro istituzionale tra i comitati per il gemellaggio.

Nel corso della giornata sono previste anche visite gratuite al ‘Memoriale della deportazione’ e al Museo dell’Abbazia oltre che alla ‘Fiera fredda’. Fino alle 18 è prevista anche la visita ai modellisti di Cunifer, alla stazione ferroviaria di Borgo mentre, alle 17.30 è prevista la partenza del treno, verso Ventimiglia.

La giornata odierna è organizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Vermenagna Roya II