ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 dicembre 2022, 09:13

Ventimiglia: partito questa mattina il treno storico 'Centoporte' per il gemellaggio tra Breil sur Roya e Borgo San Dalmazzo (Foto e Video)

Una giornata particolare, che sarà vissuta soprattutto tra la Val Roya e il cuneese, ma che ha visto la sua partenza dalla provincia di Imperia e dalla stazione della città di confine.

Ventimiglia: partito questa mattina il treno storico 'Centoporte' per il gemellaggio tra Breil sur Roya e Borgo San Dalmazzo (Foto e Video)

E’ partito alle 7.30 in punto, con una quindicina di passeggeri a bordo, il treno storico ‘Centoporte’ che oggi farà il viaggio tra Ventimiglia e borgo San Dalmazzo, nell’ambito del gemellaggio tra la località piemontese e Breil sur Roya, con la presentazione della strategia comune, in vista del centenario della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Una giornata particolare, che sarà vissuta soprattutto tra la Val Roya e il cuneese, ma che ha visto la sua partenza dalla provincia di Imperia e dalla stazione della città di confine. Un treno che mostra ogni volta il suo fascino e che ha visto la partecipazione di alcuni appassionati, tra cui anche un paio di sciatori che, vestiti in chiaro stile anni ‘80/’90, hanno voluto ricordare quei treni che, la domenica mattina, portavano migliaia di sciatori dall’imperiese a Limone Piemonte, quando ancora non si chiamava ‘Riserva Bianca’.

Il viaggio verso Borgo San Dalmazzo, dopo le fermate obbligate a Breil e Tenda, vedrà il suo clou all’auditorium comunale di Borgo a palazzo Bertello, quando si svolgerà l’incontro istituzionale tra i comitati per il gemellaggio.

Nel corso della giornata sono previste anche visite gratuite al ‘Memoriale della deportazione’ e al Museo dell’Abbazia oltre che alla ‘Fiera fredda’. Fino alle 18 è prevista anche la visita ai modellisti di Cunifer, alla stazione ferroviaria di Borgo mentre, alle 17.30 è prevista la partenza del treno, verso Ventimiglia.

La giornata odierna è organizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra Vermenagna Roya II

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium