Eventi - 28 settembre 2022, 17:19

Domenica escursione da La Brigue con sentiero a Tende via Col de Boselia: ecco come partecipare

L'iniziativa è organizzata dal Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, dalla sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Comune di Ventimiglia

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” e la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, in collaborazione con il Comune di Ventimiglia, organizzano, a cura dei Soci dell'Istituto Danila Allaria e Ivano Ferrando, esperti naturalisti e di sentieristica locale, la nuova iniziativa per conoscere e valorizzare il territorio intemelio che tanto successo ha riscontrato nei precedenti appuntamenti.

Il prossimo appuntamento è previsto domenica 2 ottobre con l'escursione didattica, Da La Brigue con sentiero a Tende via Col de Boselia: visita al Musée des Merveilles di Tende; ritorno a La Brigue, con la Ferrovia delle Meraviglie e visita alla Maison du Patrimoine.

Programma:

ritrovo al parcheggio auto a Briga Marittima (La Brigue) alle ore 9:30. Per raggiungere il punto di parcheggio e ritrovo si dovrà percorrere la strada statale di Val Roia (in Italia S.S. 20, in Francia D.6204) fino a St. Dalmas de Tende dove, all’uscita del villaggio, si devia a destra sul ponte che scavalca il Roia puntando su La Brigue; superatone l’abitato e oltrepassato il 2° ponte, si lascia l’auto nell’attiguo parcheggio vicino al torrente.

Alle ore 9:45 si inizia l'escursione a piedi percorrendo il sentiero che per il Col de Boselia porta a Tende regalando belle vedute sui borghi sia alla partenza sia all’arrivo. Pranzo al sacco presso il monumento L’Aigle, in posizione panoramica davanti a Tende, da qui si raggiungerà l'abitato dove la visita al Musée des Merveilles è gratuita ed è caldamente consigliata per la possibilità di osservare l’originale della stele del Capo Tribù - chiamata così da Bicknell – e un’eccellente documentazione sulle incisioni preistoriche. Alle 15.50 in treno da Tende per far ritorno a La Brigue, dalla cui stazione attraverso i pittoreschi vicoli dell’abitato si transita davanti al Musée du Patrimoine della quale è raccomandata la visita (costo biglietto €4). Dal Musée du Patrimoine in breve si raggiunge il parcheggio auto.

Lunghezza: km 7,5 ca.

Dislivello in salita: m 361.

Equipaggiamento tecnico necessario e raccomandato

Durata prevista Con ritrovo puntuale si prevede di essere di ritorno alle auto verso le 17:15.

Per partecipare alle escursioni è necessaria la prenotazione.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” Via Verdi 41 18039 Ventimiglia

0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com/ www.marventimiglia.it

C.S.