Torna anche quest'anno il progetto Proteus per valle Argentina. Si tratta di un presidio di tutela e sicurezza del territorio nel pieno della stagione estiva dove i paesi registrano il maggiore afflusso turistico.
Da diversi anni la Croce Verde Arma Taggia sigla una convenzione con i borghi di questa vallata per garantire durante i weekend la presenza di un'ambulanza. Quest'anno l'equipaggio della pubblica assistenza sarà a Triora, Molini di Triora e Montalto Carpasio. Esclusa dalla convenzione, invece, Badalucco. A turno, il mezzo stazionerà in ognuno dei paesi. Inoltre, in alcune giornate prestabilite un altro automezzo sarà presente con un medico diabetologo e un assistente per fornire materiale informativo e per misurare la glicemia. Questo ulteriore servizio, il prossimo, domenica 17 luglio, sarà a Triora permetterà di conoscere meglio i problemi legati al diabete. Per questa attività di screening è consigliato partecipare a digiuno.
L'ambulanza è predisposta per il primo pronto soccorso. Inoltre è dotata di una apparecchiatura che permette di rilevare il tracciato cardiaco e trasmetterlo in tempo reale alla centrale operazione di Imperia Soccorso per ottenere un responso immediato.
Tutti i sindaci dei comuni coinvolti concordano su come Proteus sia una garanzia di sicurezza in più per chi sceglie la valle Argentina. In questi anni la presenza dell'ambulanza della Croce Verde si è rivelata molto utile per affrontare con tempismo le emergenze. Il punto è proprio il fattore tempo. Avere un presidio di soccorso fisso sul territorio abbatte le normali tempistiche quando si tratta di raggiungere uno di questi borghi dell'entroterra. Un intervento immediato o comunque entro pochi minuti permette in più dei casi di fare le differenza nel salvare le vite.