Economia - 01 luglio 2022, 09:00

Meditazione e Respirazione, un effetto sulla salute mentale

Meditazione e Respirazione come arrivare alla perfezione. sono tra le tante domande poste da chi si approccia per la prima volta allo yoga e alla meditazione

Meditazione e Respirazione come arrivare alla perfezione. sono tra le tante domande poste da chi si approccia per la prima volta allo yoga e alla meditazione.

Una delle più comuni è: “come devo respirare? con il naso? con la bocca? qual è la tecnica corretta?” anche se il respiro è un atto meccanico che l’organismo esegue per garantirci la sopravvivenza, molte persone alterano inconsciamente questo processo oppure apprendono schemi di respirazione scorretti che portano nel lungo termine a conseguenze spiacevoli per tutto il corpo. In questo articolo esploreremo i benefici di una respirazione corretta, insieme alle tecniche e ai consigli per trarre il massimo dal nostro respiro, migliorando anche la qualità di anche se respirare è un processo naturale del corpo, c’è un’enorme differenza tra respirare per sopravvivere e trarre invece benefici fisici e mentali dal respiro. la respirazione coinvolge il sistema respiratorio, ma anche quello cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale e muscolare.

Ha inoltre effetto sulla salute mentale: se da una parte è vero che i nostri pensieri influenzano il respiro (pensa ad esempio all’iperventilazione di chi ha un attacco di panico), anche il meccanismo opposto è incredibilmente efficace. Controllando consciamente il modo in cui respiriamo possiamo infatti Attivamente alterare i nostri schemi mentali, specialmente la reazione di attacco o fuga (fight-or-flight) che spesso entra in gioco quando le emozioni negative prendono il sopravvento. il risultato è una mente più calma, lucida e razionale che ci permette di prendere decisioni migliori. La respirazione impatta anche la concentrazione, la memoria e la qualità del sonno. non c’è da stupirsi, quindi, se chi respira in modo scorretto registra un impatto negativo sulla sua salute generale.

il processo della respirazione è il fulcro di ogni nostra azione e apportando cambiamenti al modo in cui respiriamo possiamo influenzare tutti gli aspetti del nostro essere. Perché respiriamo male? ci sono molteplici ragioni per cui la nostra respirazione non è ottimale. ecco le più comuni: lo stress psicologico e fisico a cui siamo sottoposti quotidianamente dai ritmi che la società moderna ci impone. il nostro respiro inevitabilmente si adatta a questa velocità, che a lungo andare causa tensione, ansia e sovraccarico dei polmoni. Il fatto di ignorare il disagio continuamente. In poche parole, finché non ti senti meglio non ti rendi conto di quanto ti sentivi male prima e non puoi davvero realizzare il danno che si sta verificando. I risultati di una respirazione scorretta sono diffusi in tutto il corpo, quindi senza un preciso campanello d’allarme è difficile notarli.

Le abitudini errate apprese da bambini. molto spesso impariamo a respirare in modo scorretto imitando i genitori e non ce ne rendiamo conto finché non diventiamo adulti, in quanto è l’unico modo di respirare che conosciamo. Gli ideali distorti imposti dall’immaginario comune, che associa il ventre piatto alla bellezza, portando molte persone a tendere continuamente i muscoli addominali. in realtà, la costante contrazione di questi muscoli li indebolisce nel tempo (il muscolo si rafforza quando può riposare tra una contrazione e l’altra).

La tendenza a cercare soluzioni elaborate ai nostri problemi fisici e mentali, trascurando le basi. ci ritroviamo a seguire complicati trattamenti senza renderci conto che il respiro è il fondamento su cui si basa l’intero benessere dell’organismo. e così finiamo per arrivare a risultati effimeri e temporanei, che non poggiano su solide basi e di conseguenza non possono dare frutti nel lungo termine.