Attualità - 20 giugno 2022, 07:21

Un nuovo laghetto per Badalucco: interventi nel torrente e messa in sicurezza (foto)

L'area scelta per l'intervento è una delle più danneggiate dalle alluvioni degli ultimi anni. La forza del torrente ha distrutto le sponde, i laghetti e i lavatoi.

In questi giorni, a Badalucco, in molti si sono incuriositi di fronte al mezzo che spostava massi nel torrente Argentina. La risposta ce l'ha data il sindaco Matteo Orengo: "Si tratta di un nuovo laghetto". L'area scelta per l'intervento è una delle più danneggiate dalle alluvioni degli ultimi anni. La forza del torrente ha distrutto le sponde, i laghetti e i lavatoi. 

"Ci sembrava bello - prosegue Orengo - Volevamo vedere l'effetto che si poteva ottenere alzando il livello dell'acqua. Purtroppo il momento non è dei migliori considerando il livello molto basso del nostro torrente. Abbiamo già portato a termine gli interventi sull'arginatura e quelli per la messa in sicurezza, compresi quella sulla cascata. Mentre per i lavatoi agiremo diversamente". 

"Tentiamo questo intervento diverso che potrebbe portare a un nuovo laghetto ed essere d'interesse tanto per gli abitanti del paese che per i turisti che ci prepariamo ad accogliere. L'idea è di arrivare entro la fine dell'estate a completare i lavori su questo laghetto e sugli altri per avere le nostre spiagge sul torrente, anche più grandi di come erano prima" - conclude Orengo.