Nonostante alcune difficoltà dovute all’aumento dei prezzi dei fiori, Dolceacqua riparte con ‘Carugi in fiore’ dopo una pausa di due lunghi anni. Il tema di quest’anno è ‘Il Rossese di Dolceacqua’ in onore dei 50 anni dall’ottenimento della DOC.
“Gli obiettivi che si propone il Comune con questo evento – spiegano gli organizzatori - sono: la valorizzazione del patrimonio comune; la promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro e di mitigazione degli spazi; la valorizzazione ed incremento della conoscenza del territorio comunale e delle sue architetture; la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente per mezzo della conoscenza dei fiori”.
Ecco i vincitori:
1° Jose Della Quercia con la composizione N. 10 vince il premio donato dal Ristorante la Viassa
2° Pino Formica con la composizione N. 12 vince il premio donato dall’agriturismo U Funfu
3° Giuseppina Garnero con la composizione N. 15 vince il premio donato dall’Osteria di Caterina
Premio attinenza alla tematica del concorso, Valeria Torchio con la composizione N. 2 vince il premio donato dal Bip – Bar In Piazza
La giuria del concorso era formata da: Beatrice Guglielmi, fiorista professionista; Christian Terribili, presidente della Compagnia dei carristi ‘Gli Zuveni di Santa Marta’; Jamila Chilà, presidente del Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua; Oreste Polidori, artista; Virginia Fazio, scultrice.
Il programma di domani e dopodomani:
Domenica 24
Piazza Mauro – Mercatino
Cantine aperte
Castello ed Enoteca regionale aperti.
Dalle h 15.00 visita guidata a cura della Cooperativa Omnia
Visionarium 3D aperto dalla h.15.00 alle h.18.00
Lunedì 25
Mercato nelle due piazze
Cantine aperte
Castello ed Enoteca regionale aperti.
Dalle h.10.00 alle h.12.00 e dalle h.15.00 alle h.18.00 apertura Pinacoteca Morscio e Piccolo museo del soldatino e delle memorabilia, a cura del Centro Culturale e Ricreativo.
Visionarium 3D aperto dalla h.15.00 alle h.18.00
In mattinata, tradizionale commemorazione del 25 aprile per la festa della liberazione e sfilata con l’accompagnamento della Banda musicale di Dolceacqua.
“Un ringraziamento alla giuria, alle attività commerciali che hanno donato i premi e a tutti i volontari che come sempre ci danno un aiuto prezioso per la realizzazione dell’evento, lavorando per diversi giorni per far trovare ai visitatori i carugi allestiti”.