Economia - 27 gennaio 2022, 07:00

Il mal di gola, quali rimedi per curarlo

Più o meno intenso questo malessere di stagione può essere di origine virale o batterica, conseguenza della tonsillite o di una reazione allergica

Catalogato come uno di più comuni disturbi infiammatori, il mal di gola colpisce un po’ a tutte le età, uomini e donne, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

Di origine virale o batterica attacca le mucose della laringe così come la faringe, le tonsille o le corde vocali, provocando uno stato anche intenso di malessere, e talvolta la perdita della voce.

I fastidi si presentano con intensità diversa, a seconda di quanto l’infiammazione risulta estesa. Possiamo sentire lievi pizzicori, oppure aver a che fare con dolori e bruciori intensi, che rendono anche estremamente difficile deglutire, bere e consumare cibi. Un forte mal di gola non ci lascia dormire sonni tranquilli, generando anche un senso profondo di spossatezza. Nei casi più intensi è bene fare ricorso a una terapia farmacologica. Ma che cosa prendere per il mal di gola? La medicina più indicata è il flurbiprofene, che vanta proprietà analgesiche e antinfiammatorio per la gola, da utilizzarsi in forma spray o in pastiglie.

I sintomi del mal di gola

Il mal di gola può presentarsi con tutta una serie di sintomi associati, che dipendono dall’origine, e quindi faringea, conseguenza di una tonsillite o di una reazione allergica.

In base alla causa del malessere, il medico o il farmacista consigliano che cosa prendere per il mal di gola, e curarlo. 

Il mal di gola può colpire portando con sé febbre, congestione nasale, starnuti, dolori muscolari e una fastidiosa tosse.

Se a provocarlo è una tonsillite, di norma non mancano febbre molto alta, presenza ingrossata dei linfonodi del collo, evidenti difficoltà a respirare e deglutire.

Possibile conseguenza di malattie da raffreddamento come l’influenza, il mal di gola può essere curato con specifici farmaci antinfiammatori, da assumere in compresse o in bustine da sciogliere nell’acqua. Come ci consiglia il farmacista di fiducia, è importante seguire cura e posologia indicata, abbinando il tutto al consumo di vitamina C, un aiuto consistente a supporto delle difese immunitarie.

Terapie e rimedi

Accanto alle terapie farmacologiche gli esperti raccomandano tutta una serie di rimedi, talvolta anche decisamente semplici e intuitivi, che aiutano a contrastare i sintomi.

Chi soffre di mal di gola proverà sollievo nel mangiare cibi freddi e morbidi, ingerendo liquidi piuttosto freddi o al massimo tiepidi. Cibi e bevande calde, al contrario, provocano accertate irritazioni, quindi è bene non farne uso.

Nei momenti in cui il dolore diventa intenso, provate a succhiare un cubetto di ghiaccio o una caramella per il mal di gola, proverete un immediato sollievo.

Per lenire il dolore possono fare al caso i gargarismi o gli sciacqui con il collutorio, ma anche più semplicemente con bicarbonato sciolto nell’acqua, oppure acqua e limone.

I liquidi di norma sollevano dal mal di gola, soprattutto se è necessario reintegrarli in caso di febbre alta.

Il ricorso agli antibiotici è una soluzione estrema, da prendere in considerazione solo se il mal di gola è di origine batterica. Se il malessere non passa, nonostante sia già trascorsa una settimana, è bene consultarsi con il proprio medico o il farmacista di fiducia, per assicurarsi la terapia adeguata.