ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 27 gennaio 2022, 07:00

Il mal di gola, quali rimedi per curarlo

Più o meno intenso questo malessere di stagione può essere di origine virale o batterica, conseguenza della tonsillite o di una reazione allergica

Il mal di gola, quali rimedi per curarlo

Catalogato come uno di più comuni disturbi infiammatori, il mal di gola colpisce un po’ a tutte le età, uomini e donne, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

Di origine virale o batterica attacca le mucose della laringe così come la faringe, le tonsille o le corde vocali, provocando uno stato anche intenso di malessere, e talvolta la perdita della voce.

I fastidi si presentano con intensità diversa, a seconda di quanto l’infiammazione risulta estesa. Possiamo sentire lievi pizzicori, oppure aver a che fare con dolori e bruciori intensi, che rendono anche estremamente difficile deglutire, bere e consumare cibi. Un forte mal di gola non ci lascia dormire sonni tranquilli, generando anche un senso profondo di spossatezza. Nei casi più intensi è bene fare ricorso a una terapia farmacologica. Ma che cosa prendere per il mal di gola? La medicina più indicata è il flurbiprofene, che vanta proprietà analgesiche e antinfiammatorio per la gola, da utilizzarsi in forma spray o in pastiglie.

I sintomi del mal di gola

Il mal di gola può presentarsi con tutta una serie di sintomi associati, che dipendono dall’origine, e quindi faringea, conseguenza di una tonsillite o di una reazione allergica.

In base alla causa del malessere, il medico o il farmacista consigliano che cosa prendere per il mal di gola, e curarlo. 

Il mal di gola può colpire portando con sé febbre, congestione nasale, starnuti, dolori muscolari e una fastidiosa tosse.

Se a provocarlo è una tonsillite, di norma non mancano febbre molto alta, presenza ingrossata dei linfonodi del collo, evidenti difficoltà a respirare e deglutire.

Possibile conseguenza di malattie da raffreddamento come l’influenza, il mal di gola può essere curato con specifici farmaci antinfiammatori, da assumere in compresse o in bustine da sciogliere nell’acqua. Come ci consiglia il farmacista di fiducia, è importante seguire cura e posologia indicata, abbinando il tutto al consumo di vitamina C, un aiuto consistente a supporto delle difese immunitarie.

Terapie e rimedi

Accanto alle terapie farmacologiche gli esperti raccomandano tutta una serie di rimedi, talvolta anche decisamente semplici e intuitivi, che aiutano a contrastare i sintomi.

Chi soffre di mal di gola proverà sollievo nel mangiare cibi freddi e morbidi, ingerendo liquidi piuttosto freddi o al massimo tiepidi. Cibi e bevande calde, al contrario, provocano accertate irritazioni, quindi è bene non farne uso.

Nei momenti in cui il dolore diventa intenso, provate a succhiare un cubetto di ghiaccio o una caramella per il mal di gola, proverete un immediato sollievo.

Per lenire il dolore possono fare al caso i gargarismi o gli sciacqui con il collutorio, ma anche più semplicemente con bicarbonato sciolto nell’acqua, oppure acqua e limone.

I liquidi di norma sollevano dal mal di gola, soprattutto se è necessario reintegrarli in caso di febbre alta.

Il ricorso agli antibiotici è una soluzione estrema, da prendere in considerazione solo se il mal di gola è di origine batterica. Se il malessere non passa, nonostante sia già trascorsa una settimana, è bene consultarsi con il proprio medico o il farmacista di fiducia, per assicurarsi la terapia adeguata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium