Economia - 15 gennaio 2022, 07:00

Siti web Crema: quali sono i fattori SEO on-page da prendere in considerazione oggi

L'attività SEO è una delle più interessanti da mettere in atto per ottenere un buon riscontro da parte dei potenziali clienti.

L’attività SEO è una delle più interessanti da mettere in atto per ottenere un buon riscontro da parte dei potenziali clienti. Tuttavia, la SEO si basa su moltissime intuizioni, a volte interventi mirati a migliorare il posizionamento del proprio sito web o e-commerce sui motori di ricerca. Come fare? Con l’agenzia dei siti web Crema, è possibile scoprire i fattori SEO on-page che nel 2022 non vanno assolutamente ignorati.

In tempi non sospetti, Bill Gates aveva detto che Content is King, ed è vero. Tutt’oggi i contenuti di un sito web sono alla base del suo successo. Ma un buon contenuto deve essere scritto applicando regole ben precise, con conseguente analisi e monitoraggio. Se vuoi saperne di più e vuoi affidarti a una web agency, prova a fare un salto su Xbacco Solution: offre vari servizi, dalla realizzazione dei siti web fino alla SEO on-page.

Fattori SEO on-page da non sottovalutare

Qual è l’elemento prioritario di un sito web? In base a quanto ha affermato Martin Splitt di Google, il contenuto è tutto. Senza contenuti di qualità, unici, che possano davvero essere utili al cliente o lettore, il sito farà fatica a posizionarsi. Lo scopo – o purpose – non va dimenticato. Il contenuto di una pagina deve essere finalizzato alla sua utilità: non deve essere dunque solo scritto bene, ma deve rispondere al cliente, alla domanda del lettore che si è rivolto al motore di ricerca.

Ed è così che tra i fattori SEO on-page più rilevanti troviamo lo scopo o purpose della pagina. Ci sono dei siti che sono fantastici, ben fatti, ben costruiti, ma spesso offrono contenuti in chiave auto-referenziale. Ma che cosa dicono realisticamente ai lettori queste pagine? Ben poco.

Dalla comunicazione alle keyword: come si intercetta la domanda?

I contenuti su un sito vanno pensati e costruiti a seconda delle esigenze del lettore. Nel momento in cui sta cercando una keyword o parola chiave su Google, vuole una risposta. In tal caso il motore di ricerca rimanderà il miglior risultato possibile, quello che a suo dire è completo di ogni possibile informazione. Ed è qui che si scopre che tra i fattori SEO on-page non va dimenticato l’uso di keyword mirate.

Tuttavia, non è facendo un uso smodato di parole chiave che ci posizioneremo. Dovremo comunque ricordare il purpose e il contenuto, mantenere la premessa originale, che è quella data dal titolo e dalla meta description. Una strategia di SEO on-page valida considera tutti i fattori allo stesso modo, e non ne dimentica nessuno.

L’ottimizzazione dei titoli e della meta description

Non meno importante è l’ottimizzazione del titolo e della meta description delle pagine presenti su un sito. Allo stesso tempo, sarebbe un errore dimenticare il fattore EAT, ovvero l’autorevolezza. La Quality Rater di Google, infatti, tende a prediligere determinati siti perché hanno conquistato la loro autorevolezza in un dato settore o argomento. Le parole chiave in questo caso sono la competenza, l’affidabilità e l’autorevolezza: i motori di ricerca si concentrano molto sui siti che promuovono la buona informazione.

Siti web Crema, come monitorare l’andamento e la performance

Il ranking di un sito si basa molto sulla performance. Ciò significa che dovremo monitorare l’andamento e la performance stessa sul lungo termine, sfruttando un’analisi precisa.

Intervenire sulla performance di un sito significa controllare vari aspetti, come la hybrid rendering or server-side rendering. Sotto questo punto di vista, sarebbe molto interessante e proficuo puntare a un rendering dinamico, che renda più leggera la struttura.

Il fai da te SEO, in ogni caso, è sconsigliato. Il modo migliore per posizionare il sito web sui motori di ricerca è quello di operare una strategia completa sotto ogni aspetto, mediante una web agency specializzata.