Eventi - 10 gennaio 2022, 09:34

Imperia: rassegna 'T: come teatro', venerdì e sabato appuntamento con due spettacoli

Venerdì 14 e Sabato 15 gennaio alle ore 21.15 e domenica 16 gennaio alle ore 17 settimo appuntamento della rassegna “T: come Teatro” de Lo Spazio Vuoto con due atti unici di Aldo Nicolaj: “Un posticino tranquillo” e “Il Belvedere”.

Venerdì 14 e Sabato 15 gennaio alle ore 21.15 e domenica 16 gennaio alle ore 17 settimo appuntamento della rassegna “T: come Teatro” de Lo Spazio Vuoto con due atti unici di Aldo Nicolaj: “Un posticino tranquillo” e “Il Belvedere”. Gli attori in scena saranno Amedeo Casella, Cinzia Cuppone, Antilia Molinari, Marco Parodi, Cristiano Peri. Regia di Gianni Oliveri, produzione de Lo Spazio Vuoto. 

"Nell’atto unico 'Un posticino tranquillo', marito e moglie, danno sfogo al loro desiderio inconscio di pace e tranquillità rifugiandosi in una casa nella foresta al riparo da qualsiasi rumore, lontani dal mondo. Il testo fa emergere lentamente il cinismo e la stranezza della coppia che, con l'arrivo inaspettato di uno zio dall'Australia, si libererà nel vero senso della parola dell'ultimo ostacolo al folle disegno di isolarsi dal mondo. - spiegano da Lo Spazio Vuoto - Lo scorcio di un ponte fa da sfondo a “Il Belvedere”. L'atmosfera è noir. Una donna vuole farla finita quando arriva un uomo a fermarla. Si apre un confronto, ironico e surreale, fra due personalità molto differenti fra di loro che capovolgerà in modo imprevedibile e feroce la situazione".

"Aldo Nicolaj commediografo, versatile e prolifico, con le sue opere ha accompagnato l'evoluzione storica e sociale della seconda parte del novecento, osservando la realtà con sottile ironia e con moderato pessimismo. Con la sua produzione è passato via via dal simbolismo al neorealismo, dal surrealismo intimista al teatro della crudeltà e dell’assurdo. - sottolineano - Le opere di Aldo Nicolaj sono molto rappresentate all'estero e nelle grandi sale europee tra cui il Thèatre de Paris, il Volkstheater di Vienna, il Bolscioi di San Pietroburgo, il Teatro Reale di Amsterdam". 

C.S.