Economia - 18 agosto 2021, 07:00

Cesto enogastronomico regalo, un regalo sempre gradito

Analizziamo i 5 motivi per regalare un cesto enogastronomico.

Che si tratti di un regalo di rappresentanza, un dono aziendale o qualcosa di più personale un cesto enogastronomico è un gift sempre gradito. Realizzare un cesto enogastronomico può essere facile se sai cosa inserire all’interno ma in nostro aiuto arrivano le eccellenze italiane, negozi e agriturismi che scelgono di proporre delle selezioni dei loro prodotti spesso a Km zero o biologici creando un leitmotiv all’interno della box. Come creare un cesto enogastronomico da regalare? Quali prodotti non devono mancare? Te lo sveliamo in questo articolo.

Cesto enogastronomico regalo: la storia

Simbolo indiscusso dei regali delle feste, i cesti enogastronomici hanno una storia antica alle spalle. Non come lo conosciamo oggi ma il regalare cibo è una tradizione millenaria, pensate che già durante le festività romane dei Saturnalia era tradizione scambiarsi ceste ripiene di cibo e alloro. Passando gli anni e i secoli la tradizione è mutata ma è stata conservata anche nel periodo del Cristianesimo e successivamente nel dopoguerra quando il regalare cibo è stato considerato un gesto solidale. E oggi? Oggi regalare un cesto enogastronomico è un gesto gradito da chi lo riceve, si sa che al suo interno vengono proposte eccellenze made in Italy che solitamente spaziano da pasta a riso, da farine a legumi, da vino a birre artigianali ovviamente senza dimenticare formaggi, salumi, marmellate e molto altro.

5 motivi per regalare un cesto enogastronomico

Quando si avvicina il periodo natalizio i cesti diventano un’idea regalo perfetta; piacciono a tutti, sono spesso un regalo perfetto anche quando non si conosce a fondo la persona che lo riceverà e in più sono regali adatti a creare una experience, poiché chi li riceve tende a condividerli con amici o famiglia durante una cena o un aperitivo. Con prodotti gourmet spesso made in Italy e legati ad un determinato territorio, i cesti sono un ottimo regalo ma perché regalarli? Abbiamo selezionato 5 motivi per cui dovreste pensare ai cesti come prima opzione regalo:

1.  È pratico e si può acquistare online – sono sempre più gli shop che si sono attivati per proporre box o cesti regalo. Acquistare i cesti da regalare online è pratico, questo perché ti evita di dover consegnare i doni a mano soprattutto in periodi stressanti come quello del Natale. Tra i diversi negozi che se ne occupano c’è Assaggi Assisi, uno store specializzato in prodotti del territorio umbro. Con eccellenze gastronomiche dell’Umbria, Assaggi Assisi propone box regalo contenenti formaggi o salumi ma anche vini della tradizione. Se ti abbiamo incuriosito visita il sito www.assaggiassisi.com per acquistare cesti regalo online a prezzi convenienti e farli recapitare direttamente ai destinatari.  

2.      È perfetto come regalo in ambito professionale – quando arrivano compleanni o festività trovare il regalo perfetto per i propri clienti o dipendenti può non essere facile, soprattutto se non si ha troppa confidenza. Scegliere un cesto è sicuramente una scelta vincente perché convince sempre tutti, ti permette di stabilire e non superare un budget ma anche di stupire con prodotti di grande qualità.

3.      Un augurio di buona fortuna – secondo la tradizione regalare un cesto enogastronomico è un simbolo di prosperità e rappresenta un augurio di buona fortuna. Per questo motivo è diventato un regalo tradizionale delle feste natalizie.

4.      Non è mai banale – nonostante sia uno dei regali più comuni non è mai banale, infatti puoi optare per un regalo gourmet diverso ogni anno spaziando tra diverse specialità regionali o scegliendo temi diversi ad esempio proponendo un cesto monotematico sui formaggi o solo sulle marmellate.

5.      Esteticamente curati – i cesti non sono solo un regalo deperibile, la confezione infatti resta come ricordo. Quello di Assaggi Assisi ad esempio è racchiuso all’interno di una scatola in legno che può essere successivamente riutilizzata.