Economia - 27 luglio 2021, 16:00

Addio peli superflui: i migliori metodi di depilazione del momento

Ogni donna, specialmente nel periodo estivo, si trova a combattere con questo fastidioso inestetismo: vediamo insieme tutti pro e i contro che vanno sempre considerati.

Eliminare i peli superflui e fare in modo che non ricrescano troppo velocemente: è questo l'obiettivo di ogni donna che specialmente nel periodo estivo si trova a combattere con questo fastidioso inestetismo. Avere una pelle liscia e non doversi preoccupare di nulla è il sogno di moltissime, ma gli errori che ancora oggi si commettono quando si parla di depilazione sono davvero parecchi. Spesso si è convinte di adottare la strategia migliore però al contrario non si fa altro che peggiorare la situazione, specialmente sul lungo periodo. Vediamo allora insieme quali sono i metodi di depilazione più consigliati del momento, con i loro pro ed i loro contro che vanno sempre considerati.

Epilazione definitiva: la soluzione top per dire addio ai peli

L'epilazione laser o a luce pulsata è senza dubbio la soluzione migliore del momento, per diverse ragioni. Innanzitutto, perché consente di eliminare i peli superflui in modo quasi definitivo (al massimo è necessario sottoporsi ad alcune sedute dopo qualche anno, ma si tratta di un fattore piuttosto soggettivo). In secondo luogo, la depilazione definitiva è completamente indolore: vantaggio non da poco se consideriamo il disagio provocato da ceretta e SilkEpil, considerati ormai degli strumenti di tortura più che di bellezza! Infine, questo metodo di depilazione consente di dire addio al problema dei peli incarniti o della follicolite, che affligge moltissime donne.

Gli unici svantaggi dell'epilazione definitiva sono l'impossibilità di sottoporsi alle sedute quando la pelle è abbronzata ed il costo del trattamento. In realtà però, bisogna anche considerare che sebbene il prezzo da pagare sia più elevato una volta terminate le sedute ci si è liberati una volta per tutte dei peli superflui o almeno per alcuni anni non ci si deve nemmeno porre il problema della depilazione e questo si traduce anche in un risparmio economico.

Ceretta: dolorosa ma efficace

La classica ceretta è un metodo di depilazione che riscuote ancora un grande successo, considerato il migliore subito dopo il laser. Effettivamente, permette di eliminare i peli presenti anche su aree piuttosto estese del corpo in molto meno tempo rispetto ad altre soluzioni e strappando le radici previene una ricrescita troppo rapida. Solitamente con la ceretta i peli ricominciano a ricrescere nel giro di 2-3 settimane a seconda dei casi.

Lo svantaggio di questo metodo di depilazione sta nel fatto che non è di certo indolore, specialmente in alcune zone del corpo. Non solo: chi ha la pelle particolarmente sensibile o problemi di fragilità capillare potrebbe sviluppare ematomi in seguito alla ceretta.


Rasoio: da evitare sempre e comunque

Infine troviamo il rasoio: croce e delizia di tutte le donne. Se infatti questo metodo di depilazione, tra i più classici ed antichi, presenta degli innegabili vantaggi (risultati ottimali in pochissimo tempo e zero dolore) è altrettanto vero che sono molti di più i contro da considerare. Utilizzare il rasoio infatti significa tagliare i peli e non strapparli alla radice e questo ha delle conseguenze importanti. Innanzitutto si rafforzano anziché indebolirsi e tendono a ricrescere molto velocemente, anche dopo 1-2 giorni. Oltre a questo, utilizzando di frequente il rasoio è facile irritare la pelle.