Attualità - 25 maggio 2021, 12:28

Sanremo: 'Myriam per i poveri' sfama chi ha bisogno e ora lo fa anche spiritualmente (Foto e Video)

Inaugurato oggi il nuovo ‘Cammino del Rosario’, con le due nuove statue della Madonna e il completamento del Calvario di San Luigi Maria Grignion de Monfort

E’ stato presentato oggi, alla Fondazione ‘Myriam per i poveri’ di strada San Pietro a Sanremo, alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri, dell’Assessore Costanza Pireri e del Vescovo della Diocesi Mons. Antonio Suetta, il nuovo ‘Cammino del Rosario’, con le due nuove statue della Madonna e il completamento del Calvario di San Luigi Maria Grignion de Monfort con 5 simboli che rappresentano la Madre di Gesù, San Giovanni, Maria Maddalena (Magdala), Maria di Cleofa (madre di Giacomo minore) e Maria Salome (moglie di Zebedeo).

Il Cammino del Rosario parte dalla porta del chiostro ed arriva al calvario. Per la costruzione è stato necessario modificare la conformazione del terreno a fasce. E’ stato creato un sentiero molto dolce che si snoda attraverso siepi di rose, agapantus, ginestre e macchia mediterranea. Le stazioni del Rosario sono rappresentate da simboli quali un torchio e un presepe. La statua della madonna sulla roccia è a metà percorso.

La statua di Maria è stata posta su una roccia preesistente nel 1985, senza una particolare intenzione se non quella di dar gloria a Gesù tramite Maria. Solo successivamente è diventata parte integrante del cammino del Rosario. Seguendo invece le indicazioni del Montfort, è stato realizzato un calvario un po’ diverso. Le croci sono poste in mezzo a cespugli di rododendro dai quali spunta la croce di Gesù con un crocefisso rosso proviene dalla Normandia. Le altre due croci sono arretrate.

Carlo Alessi