Sanità - 26 febbraio 2021, 09:33

Iniziato lo screening di massa anche a Bordighera: questa mattina i primi tamponi volontari (Foto e video)

Dopo Ventimiglia anche la Città delle Palme dà il via all'operazione voluta da Regione Liguria e Asl

Le immagini dal centro tamponi della Croce Rossa

Dopo Ventimiglia anche Bordighera dà il via allo screening di massa sulla popolazione. Da questa mattina è possibile effettuare il tampone volontario nei pressi della sede Croce Rossa in via Aurelia 66, di fronte all'ospedale Saint Charles.
Il personale sanitario è a disposizione di tutti coloro che vorranno sottoporsi al test per verificare l'eventuale positività al covid e per avviare successivamente le procedure. 

Per il momento, stando a quanto afferma il personale presente e anche in base a quanto abbiamo potuto testimoniare in mattinata, sono ancora pochi i volontari che si sono sottoposti al tampone. Ma si conta che durante la mattinata il numero possa aumentare.

“Una fondamentale azione di monitoraggio, per cui ringrazio ASL 1, Regione Liguria e Croce Rossa". Lo ha commentato il Sindaco Vittorio Ingenito, in visita questa mattina presso il centro. “Sono contento che, con il passare delle ore, l’adesione stia aumentando: con un gesto volontario e del tutto gratuito ognuno può contribuire a limitare la diffusione del Covid-19. Il prossimo, importante passo è la vaccinazione, strumento con cui davvero potremo riconquistare la normalità".

AGGIORNAMENTO: A fine mattina sono stati eseguiti 147 tamponi con 0 positivi, mentre a Ventimiglia 193 tamponi con 4 positivi. Gli screening a Ventimiglia proseguiranno fino a domenica 28 febbraio, sempre in piazza della Libertà dalle 8 alle 14. Stesso discorso a Bordighera, dalle 8 alle 14, presso la sede della Croce Rossa Italiana di Bordighera, fino a domenica 28 febbraio.

Diego Lombardi