Attualità - 18 gennaio 2021, 07:14

Vaccino Covid, il comune mette a disposizione Villa Boselli ad Arma di Taggia

Una ipotesi da attuare se l'ASL 1 imperiese avesse bisogno quando la campagna di vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione

Quando la campagna di vaccinazione contro il Covid sarà allargata a tutta la popolazione, Villa Boselli, ad Arma di Taggia potrebbe diventare uno dei luoghi pubblici di somministrazione. Una possibilità messa a disposizione dall’amministrazione comunale di Taggia per l’ASL 1 Imperiese. 

La ricognizione dei luoghi appartenenti al patrimonio comunale è stata avviata da tempo. Da un’analisi sulle singole strutture, guardando gli spazi interni a disposizione, gli accessi, la posizione e la facilità di raggiungimento da parte della popolazione, la scelta del comune è ricaduta sull’edificio collocato nel centro di Arma di Taggia. La villa è circondata da un piccolo parco ed è dotata di più vie d’accesso indipendenti, al piano terra ospita lo IAT e la biblioteca e al piano di sopra, la sala conferenze. 

“E’ nostra intenzione mettere a disposizione degli spazi che possano coadiuvare l’azione dell’azienda sanitaria locale se ce ne fosse bisogno. - ha spiegato il sindaco Mario Conio - Dopo un primo screening, Villa Boselli c’è sembrata la scelta migliore. In un primo momento avevamo valutato anche le palestre comunali ma poi abbiamo deciso di non percorrere questa strada, escludendole per evitare un uso promiscuo con le attività”. 

“Sono a favore della campagna di vaccinazione e come ho già detto in più di un’occasione quando sarà il mio turno, io mi farò vaccinare contro il Covid. - conclude Conio - Auspico che la campagna di vaccinazione sia estesa quanto prima alla popolazione e la gente capisca  quanto sia fondamentale per contrastare la diffusione del virus e tornare quindi a fare le attività e la vita precedente. La normalità è ancora distante però possiamo mitigare il rischio rispettando le misure di prevenzione”.   

Stefano Michero