Attualità - 04 dicembre 2020, 07:14

A dicembre scatta il piano asfalti per Arma di Taggia: approvati lavori per 100mila euro

"Grazie alla risfaltatura e con il posizionamento strategico delle nuove griglie andremo a contrastare con efficacia la sedimentazione dell’acqua in aree che già in passato hanno subito disagi e danni in occasione di piogge eccezionali" - spiega l'assessore Espedito Longobardi.

Entro dicembre su Arma di Taggia partiranno interventi straordinari di asfaltatura e manutenzione delle strade per circa 100mila euro. La giunta ha recentemente approvato il progetto definitivo ed esecutivo che prevede numerosi punti di intervento, concentrati nell’area intorno al lungomare e alla pista ciclopedonale.

Questo il dettaglio del piano lavori:
- Via Eroi Armesi - sarà completamente rifatta la strada, utilizzando lo stesso tipo d’asfalto usato per il lungomare e andando a ripristinare i sottoservizi;
- Lungomare - saranno sistemati diversi punti dove l’asfalto è ammalorato o si presentano buche;
- Via Magellano, sarà asfaltata nel tratto compreso tra le palazzine e la pista ciclopedonale;
- A lato di piazza Marinella, sarà sistemata l’area parcheggio dove è stata collocata l’isola ecologica;
- via Queirolo, in fondo, prima di arrivare in piazza Tiziano Chierotti nello spiazzo antecedente all’incrocio a via Lungomare sarà rifatto l’asfalto;
- Via San Giuseppe, dove inizia la salita sarà posizionata una grande griglia di scolo per la raccolta dell’acqua;
- zona Darsena, nell’area sosta a lato del Circolo Nautico sarà rifatto l’asfalto;
- Spiazzo all’incrocio tra via Eroi Armesi, via Queirolo e via Armesi, sarà posizionata una griglia di scolo per convogliare le acque.

“Sono molto contento - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Espedito Longobardi - perchè si tratta di interventi atteso dalla comunità come testimoniano le numerose segnalazioni che abbiamo ricevuto. Oltre all’ufficio Lavori Pubblici ci tengo a ringraziare anche l’assessore Pizzolla con la quale ho collaborato in particolare per l’incrocio dove arriva la pista ciclabile, all’ingresso tra via Queirolo e via Armesi”. 

“Grazie alla risfaltatura e con il posizionamento strategico delle nuove griglie andremo a contrastare con efficacia la sedimentazione dell’acqua in aree che già in passato hanno subito disagi e danni in occasione di piogge eccezionali - conclude Longobardi - Come amministrazione volevamo far partire prima questi lavori ma la realtà è che siamo stati impegnati dietro le somme urgenze per l’alluvione. Voglio credere che questi interventi di manutenzione straordinaria in zone sensibili del centro di Arma possano essere visti e accolti come un regalo di Natale a fronte delle tante segnalazioni che ci sono arrivate. Siamo sempre al fianco di cittadini e attività".

Espedito Longobardi

Stefano Michero