Attualità - 27 ottobre 2020, 07:21

Isole ecologiche nel centro di Arma di Taggia: via al servizio per le attività già a novembre

Il Comune in questi giorni sta procedendo a identificare tutte le attività di Arma di Taggia che saranno chiamate a iniziare ad usare i due nuovi punti per la raccolta differenziata

Entro novembre dovrebbero essere messe in funzione le prime isole ecologiche di Taggia. Il Comune in questi giorni sta procedendo a identificare tutte le attività di Arma di Taggia che saranno chiamate ad usare i due nuovi punti per la raccolta differenziata, posizionati nei giorni scorsi a lato di piazza Marinella e vicino alla pista ciclabile.

In questa fase soltanto i negozi, bar e ristoranti e più genericamente tutte le utenze non domestiche, potranno usare il nuovo sistema. L'obiettivo è di dare il via a una sperimentazione graduale sul territorio armese, con l'intenzione di allargare l'uso delle isole ecologiche anche alle abitazioni in un secondo momento. 

Nei prossimi giorni, il comune procederà a mettersi in contatto con le attività che dovranno iniziare a imparare a utilizzare il nuovo sistema di conferimento. L'accesso all'isola ecologica sarà consentito solo attraverso l'uso di un badge. 

L'obiettivo è di arrivare alla prossima stagione estiva con un meccanismo ben integrato nella quotidianità di attività e cittadini del centro di Arma di Taggia. Con le isole ecologiche il comune punta principalmente a ridurre situazioni di degrado dovute all'esposizione di sacchetti della spazzatura. 

Stefano Michero