Eventi - 25 maggio 2020, 13:02

Per i 'Grandi Autori a casa tua', online domani il matematico, saggista e accademico italiano Piergiorgio Odifreddi

Tra i libri di cui parlerà ci sarà 'Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere'

Piergiorgio Odifreddi

Spazio alla Scienza con il prossimo ospite di Grandi Autori a casa tua: Piergiorgio Odifreddi - matematico, logico, saggista e accademico italiano – che ci accompagna in un lungo percorso attraverso i secoli, commentando la cultura e i suoi protagonisti, il pensiero, la politica, dall’antichità ai giorni nostri.

Tra i libri di cui parlerà, ecco Come stanno le cose. Il mio Lucrezio, la mia Venere, Rizzoli Editore, un'opera di divulgazione scientifica e una testimonianza laica, allo stesso tempo: le due chiavi di lettura del mondo alle quali ha legato il suo nome il nostro autore. Una nuova traduzione in prosa del 'De rerum natura' , il capolavoro di Lucrezio, e un commento illustrato 'che ne mostra le connessioni ideali o fattuali con l'intera cultura, umanistica e scientifica. Si scopre così che le parole di un letterato classico e i pensieri degli scienziati contemporanei convergono nell'offrire una grandiosa visione del mondo'.

Ascoltiamolo online martedì 26 maggio, dalle ore 17.00, sulla pagina FB www.facebook.com, www.youtube.com e sulle pagine istituzionali dei Comuni coinvolti: Cervo, Imperia, Sanremo, Ospedaletti e Sasso di Bordighera.

C.S.