Eventi - 24 ottobre 2019, 10:39

Sanremo: Antonio Marchesi Past President di Amnesty International Italia martedì prossimo al Casinò

Al Teatro dell’Opera relazionerà su “I diritti umani: L’ideale e la realtà”.

In collaborazione con ‘Ottobre di Pace’, i Martedì Letterari incontrano Antonio Marchesi, Past President di Amnesty International Italia. Sarà l’occasione, martedì prossimo alle 16.30 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, di riflettere su ‘I diritti Umani: L’ideale e la realtà’. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.

Il Prof. Marchesi effettuerà una panoramica generale sulla situazione dei diritti umani nel mondo, soffermandosi sulla loro origine dopo la seconda guerra mondiale. Analizzerà i primi processi per crimini internazionali e infine puntualizzerà i limiti dell'adeguamento italiano al sistema internazionale.

Antonio Marchesi (Roma, 1958) è un giurista e filosofo del diritto italiano. Insegna diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo e nella Facoltà di Filosofia dell'Università di Roma. È inoltre parte del corpo docente per la SIOI. È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International sino all’aprile 2019 e consulente del Segretariato internazionale dell'organizzazione. Ha collaborato con il Consiglio d'Europa, la Commissione europea e diverse organizzazioni non governative italiane e internazionali.

Il 5 novembre alle 16.30, in collaborazione con la Fondazione Mario Novaro, Guido Novaro presenta il libro ‘Liscio come l’olio’ (Casalini editore). Partecipano Maria Novaro, Marino Magliani e Roberto Casalini.

Lunedì 11 novembre, in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il Circolo degli artisti di Albissola e AlbissolaComics, il disegnatore Ivo Milazzo con lo psichiatra Auro Capone  e il giornalista Ferruccio Giromini presenta il libro ‘L’emozione dell’immagine. Viaggio tra linguaggio e inconscio’ (NPE)

Il 12 novembre, nell’ambito del ciclo ‘la Cultura della Legalità’, Roberto Riccardi presenta il libro ‘Detective dell'arte. Dai Monuments Men ai carabinieri della cultura’ (Rizzoli).