Politica - 17 maggio 2019, 15:00

Ventimiglia: presentato il progetto del Lions Club ‘Barattolo dell’emergenza’ in collaborazione con Servizi Sociali ed Asl

Il barattolo dell’emergenza sarà distribuito su tutta la città di Ventimiglia dai medici di base e dai servizi domiciliari.

Il barattolo dell’emergenza Lions contiene una scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorsi e il personale che dovrà assistere il paziente. La scheda è posta all’interno di un barattolo posizionato nel frigorifero, proprio per le sue caratteristiche, ovvero un ambiente quasi sempre disponibile e protetto da fuoco o eventuali esplosioni. Il progetto è stato presentato questa mattina a Ventimiglia e sarà attivo su tutto il territorio della città di confine.

Si tratta di un progetto avviato dai Lions Club rivolto alle persone anziane o disabili che vivono da sole. La scheda contiene note sulle principali patologie, i farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare.

Sulla porta di casa e sullo sportello del frigo vengono attaccati adesivi speciali che indicano le famiglie aderenti al progetto, questo permetterà ai soccorritori di accedere a dati essenziali proprio nelle fasi più delicate del primo intervento. Il barattolo dell’emergenza sarà distribuito su tutta la città di Ventimiglia dai medici di base e dai servizi domiciliari. 

Simona Della Croce