Attualità - 28 marzo 2019, 08:44

Bando Isi Inail 2018: come funziona e cosa sapere, incontro gratuito di approfondimento il 3 aprile alla Cna di Sanremo

L’incontro vedrà la partecipazione della Direzione dell’Unità Territoriale INAIL di Savona e Imperia e di CONTARP, Direzione regionale Liguria

Anche quest’anno è stato pubblicato il Bando Inail Isi a valere per l’anno 2019. Il nuovo Bando Inail mette a disposizione delle imprese 369 milioni di euro a fondo perduto (oltre 100 milioni in più rispetto alla scorsa edizione) per interventi che migliorino la salute a la sicurezza dei lavoratori, rispetto alle condizioni preesistenti, riscontrabile con quanto riportato nel Documento di Valutazione dei Rischi.

Cna Imperia su iniziativa della Direzione dell’Unità Territoriale INAIL di Savona e Imperia, organizza per mercoledì 3 aprile presso la sede territoriale della CNA a Sanremo in Via B. Asquasciati 12 (Piazza Colombo) a partire dalle 15 un incontro gratuito di presentazione del Bando: durante l’appuntamento informativo verranno descritte le modalità procedurali tecnico-amministrative di presentazione della domanda ed esaminati gli aspetti più significativi del bando.

Si tratta di un incontro destinato a tutti gli imprenditori della Provincia di Imperia, che nasce dall’esigenza di diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro come elemento chiave per la competitività dell’impresa, per conoscere e condividere “best practice” come strumenti basilari nella prevenzione degli infortuni sul lavoro e per informare gli imprenditori sulle opportunità ed agevolazioni relative agli investimenti in tal senso. 

Come nell’edizione precedente, i fondi del bando Isi Inail sono suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati. Il contributo sarà erogato in conto capitale e può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso. La platea dei destinatari degli incentivi INAIL comprende le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Una apposita linea è destinata agli interventi di bonifica dell’amianto. Tra le novità di quest’anno c’è poi una specifica linea destinata ad interventi di miglioramento della salute e sicurezza nell’ambito dei settori pesca e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature (identificati con appositi codici ATECO).

Programma
- 15:00  Registrazione partecipanti
- 15:15  Inizio lavori
Saluti e interventi del Direttore CNA e Direttore Territoriale Inail
Proiezione Spot
Proiezione Video/intervista a Ester Rotoli
(Video fornito da DC Prevenzione/DC pianificazione e comunicazione)
- 15:30  Le fasi del Bando, come presentare i progetti. Proiezione Tutorial (tutorial fornito da DC Prevenzione/DC pianificazione e comunicazione)
- Intervento amministrativo - Livio Bracco - Responsabile Processo Prevenzione
- Intervento tecnico - Roberto Gallanelli Tecnico CONTARP – Direzione regionale Liguria
- Proiezione video campagna “#storie di prevenzione”
- Question Time
- Risponde Pool tecnico/amministrativo Inail
- 17:30  Fine lavori

La partecipazione, aperta a tutte le imprese, è gratuita. E' importante confermare la propria presenza contattando la CNA via mail all’indirizzo segreteria@im.cna.it o telefonicamente al nr. 0184/500309.