Secondo appuntamento con la ristorazione per gli alunni di classe quarta della Scuola Primaria di Nervia (Istituto comprensivo 2 “Cavour” di Ventimiglia). Quest'oggi, presso il ristorante 'Giardino del gusto' della città di frontiera, si sono cimentati nella preparazione di due specialità gastronomiche invernali: la marmellata di arance e le bugie.
L’iniziativa, nell’ambito del progetto 'Dall’orto al piatto', intende promuovere, in collaborazione con l’Associazione Spes, l’apertura al territorio, attraverso la valorizzazione delle sue tipicità e la sinergia con i ragazzi diversamente abili che operano in tale realtà. Le arance utilizzate per preparare la marmellata sono state fornite proprio dalla Spes, mentre per realizzare l’impasto delle bugie è stata utilizzata una farina di riso priva di glutine adatta anche ai celiaci.
Anche questa volta, gli alunni, le insegnanti e il giovane ristoratore Matteo Vinci hanno cucinato insieme, in allegria, due delizie tipicamente carnevalesche. I giovani pasticcieri in erba si sono cimentati a turno con gli attrezzi del mestiere e hanno potuto gustare direttamente le bugie da loro preparate e portare a casa la marmellata a chilometro zero.