Eventi - 01 marzo 2019, 08:01

Sanremo: oggi sulla ‘piazzetta dei diritti’ per ‘Storie di ieri ed oggi’ l’adesione a ‘M’illumino di meno’

Elio Lanteri nasce a Dolceacqua nel 1929 e muore nel 2010, una vita nella Camera del Lavoro a Ventimiglia e ad Imperia.

Ricordando Elio Lanteri, il ‘sindacalista scrittore’, si svolgerà oggi a "lume di candela" la seconda puntata della rassegna della ‘Camera del Lavoro’. La Cgil di Imperia ha aderito alla Campagna ‘M'illumino di meno’, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 a favore del risparmio energetico e del riciclo. Pertanto tutti i partecipanti di oggi sono invitati a venire portando una candela che verrà utilizzata al posto dell'illuminazione elettrica.

Elio Lanteri nasce a Dolceacqua nel 1929 e muore nel 2010, una vita nella Camera del Lavoro a Ventimiglia e ad Imperia. Una grande vocazione da scrittore, è considerato un narratore ‘di frontiera’ per la sua vicinanza a Francesco Biamonti, Lanteri ha scritto solo due romanzi: ‘La ballata della piccola’ e ‘La conca del tempo’.

A cura della Fondazione Mario Novaro di Genova sono state recentemente ristampate le due opere riunite in un unico volume dal titolo "Romanzi di frontiera" e gli è stato dedicato un quaderno della Rivista "La Riviera Ligure", curato da Fabio Barricalla, che raccoglie interviste, testimonianze, recensioni e articoli (saranno disponibili durante l'incontro). Parteciperanno all'incontro Fulvio Fellegara e Matteo Lanteri che racconteranno la figura del sindacalista, lo scrittore Marino Magliani e lo studioso Fabio Barricalla che parleranno dell'uomo di cultura, grande narratore profondo e saggio.