Economia - 28 novembre 2018, 18:52

Monocicli e Monopattini Elettrici: come funzionano, vantaggi e modelli più diffusi

Ormai è sotto gli occhi di tutti: hoverboard, segway e monocicli elettrici non sono più solamente un intrattenimento per bambini e turisti o strani oggetti futuristici da film di fantascienza

Ormai è sotto gli occhi di tutti: hoverboard, segway e monocicli elettrici non sono più solamente un intrattenimento per bambini e turisti o strani oggetti futuristici da film di fantascienza. Negli ultimi anni questi innovativi mezzi di trasporto ecologici, leggeri e silenziosi si stanno affermando come forma di smart mobility nelle nostre città diventando in breve tempo una vera e propria tendenza.

I mille volti della mobilità elettrica 

I modelli in commercio sono estremamente differenziati: si va dai classici monopattini vecchio stile a veicoli decisamente più insoliti con una sola ruota e due pedane laterali che a molti potrebbero ricordare il mondo del circo. Tutte queste soluzioni sono accomunate dalla presenza di un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile e da un ingombro ridottissimo, tale da consentire di portarli comodamente con sé quasi ovunque durante la giornata.

Nell'orientarsi per la scelta sono molti gli aspetti da considerare, a partire dalle prestazioni e la stabilità della guida. Se per monopattino elettrico e hoverboard ruote troppo piccole possono rappresentare un problema davanti a buche e dossi, i monocicli si rivelano meno sensibili a questo tipo di ostacoli e possono affrontare senza difficoltà anche terreni piuttosto accidentati. La velocità massima raggiungibile dipende principalmente dalla potenza del motore (si può anche superare i 25 km/h), così come la possibilità di percorrere brevi tratti in salita varia da modello a modello.

Trattandosi ancora di un mercato giovane i prezzi sono molto diversificati (da poche decine ad alcune centinaia di euro), ma volendo risparmiare troppo si finisce quasi sempre col pregiudicare la qualità della guida e la durata della batteria. Meglio dunque non correre rischi e affidarsi a brand affermati, soprattutto se si intende farne uso quotidianamente o per attività come trick e percorsi fuoristrada.

Perché scegliere la smart mobility

I migliori Hoverboard e monocicli a prima vista sembrano richiedere notevoli doti di equilibrio ma non è affatto così: grazie a sistemi di giroscopi e sensori autobilancianti i veicoli ben progettati possono essere guidati da chiunque sfruttando il solo bilanciamento delle gambe e del peso del corpo per aumentare o diminuire la velocità e cambiare direzione in sicurezza. Non hanno bisogno di essere parcheggiati e trovano facilmente spazio in un angolo dell'uffico e sui mezzi pubblici, inoltre sebbene i tempi di ricarica completa delle batterie si aggirino attorno alle quattro ore, l'autonomia consente di percorrere lunghe distanze arrivando tranquillamente a fine giornata.

Grazie al crescente interesse, nelle grandi città stanno nascendo numerosi servizi di sharing con lo scopo di ridurre il traffico diffondendo la smart mobility; non è da escludere che in un futuro non troppo lontano vedremo questi piccoli veicoli elettrici sostituire per i brevi spostamenti le biciclette e, si spera, soprattutto le automobili.

https://www.monopattinoelettrico.eu