Eventi - 17 novembre 2018, 18:14

Sanremo: a Palazzo Roverizio la presentazione del libro “Pistole cariche”, immagini e stereotipi di genere nella pubblicità (Foto e Video)

Evento organizzato dal Centro Antiviolenza I.S.V.

Le immagini da palazzo Roverizio

Nel mese che porta alla Giornata contro la Violenza sulle Donne il Centro Antiviolenza I.S.V. ha organizzato a Sanremo, nella sala di Palazzo Roverizio in via Escoffier, la presentazione del libro “Pistole cariche” di Caterina Grisanzio.

Un approfondimento sull'immagine di genere nel mondo della pubblicità e del marketing, da quello che si può intendere come spettacolo alla vera oggettivizzazione del corpo. Senza dimenticare le cronache di tutti i giorni che riportano episodi di violenza e di totale disprezzo dell'altro anche per mere questioni di genere.

A introdurre la presentazione la lettura di Tersa Gandolfo. Al tavolo, oltre all'autrice del libro, anche Martina Gandolfo, responsabile del Centro Antiviolenza, Laura Amoretti, consigliera di parità della Regione Liguria, e Arturo Sica, presidente dell'associazione White Dove.

Nel libro l'autrice, attraverso la disamina del concetto di genere, esplora i modi in cui le donne vengono rappresentate negli annunci pubblicitari e il ruolo sempre più pervasivo che la pubblicità esercita nel mondo moderno, non essendo solo più un mero strumento di commercializzazione di prodotti, ma anche un mezzo di rappresentazione della realtà - spiegano dal Centro Antiviolenza ISV - la questione di genere è, infatti, un tema affrontato non solamente dal punto di vista delle pari opportunità, ma ingloba anche tematiche trasversali, quali il tema della rappresentazione delle immagini femminili e maschili (nella pubblicità e non solo) che, sotto i nostri occhi continuamente veicolate dai mass media, modellano e plasmano l’immaginario collettivo, fatto di stereotipi rispetto ai ruoli dei sessi”.

Pietro Zampedroni