Attualità - 19 aprile 2018, 07:25

Scuola di pilotaggio e centro di addestramento Droni: presto l’apertura di una sede in provincia di Imperia

La conferma di Mauro Rattone, istruttore e Flight Examiner dell’Aeroclub Genova e FI-FE APR HT Deputy CA APR ENAC N24 Ente Nazionale Aviazione Civile.

Si è conclusa a Savona, la prima parte (teoria) del corso per professionisti Droni, organizzato dal centro addestramento Enac 24 Aeroclub di Genova-Drone Academy. Numerosi gli allievi che hanno partecipato e portato a termine con esito positivo il test teorico. Merito indiscusso di uno dei tanti bravi e preparati  istruttori della Scuola di teoria e pilotaggio Marco de Alessandri. Presto il via alle lezioni di pratica sui campi di volo.

‘Drone Academy’ è l'unico centro che dispone di sedi a Genova, Savona e La Spezia con annessi campi volo nelle 3 province. In fase di definizione una nuova sede in provincia di Imperia. “Il centro addestramento APR, Aero Club di Genova - continua il Flight Examiner ENAC Mauro Rattone - è l'unico in Liguria titolato da Enac a istruire corsi Droni nelle classi ‘VL’ (fino a 4 kg) e ‘L’ (da 4 a 25 kg). Inoltre è possibile frequentare il corso CRO per operazioni critiche. Al termine di ogni training è previsto uno ‘Skill Test’ su uno dei campi di volo preposti e certificati”.

La normativa dell’Ente Nazionale Aviazione Civile prevede che APR superiori a 300 gr possono essere pilotati solo da chi è in possesso del relativo attestato di volo per piloti Droni ENAC e solo questi possono svolgere operazioni con apparecchi a pilotaggio remoto per scopi non ludici. La ‘Drone Academy’ dell’Aeroclub di Genova e presente con vari corsi di pilotaggio in vari periodi dell’anno sia nella sede centrale di Genova che nelle sedi provinciali della Regione. Perinformazioni: Aero Club Genova Segreteria: 010/6512728, 3270957988 o segreteria@aecgenova.it.

E.C.