Attualità - 31 marzo 2018, 18:28

Enel regala ai Comuni ‘Bandiera Arancione’ le colonnine per la ricarica delle auto elettriche (Video)

Il progetto verrà realizzato nei prossimi due anni. In Provincia i Comuni interessati sono: Airole, Apricale, Dolceacqua, Perinaldi, Pigna, Seborga e Triora

La ‘Bandiera Arancione’ vira al verde. I Comuni dell’entroterra potranno contare sull’appoggio di Enel per sviluppare la mobilità sostenibile e installare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Lo ha annunciato il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola a margine della conferenza stampa per la presentazione della “Riviera Electric Challenge”, un rally per auto elettriche che toccherà anche l’entroterra intemelio oltre a Sanremo, Bordighera e Ventimiglia.

Grazie alla collaborazione Enel i Comuni che hanno ottenuto la ‘Bandiera Arancione’ potranno ricevere gratuitamente le colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici. Un incentivo non da poco per i turisti ma anche per i residenti e gli Enti pubblici chiamati a una doverosa ‘conversione’ al motore elettrico.

Sappiamo tutti che il problema per la diffusione delle auto elettriche sono le colonnine per la ricarica – ha dichiarato ai nostri microfoni il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola – mentre i Comuni più grandi stanno lavorando con società private per via di volumi di interesse più alti, noi piccoli Comuni abbiamo trovato un accordo con Enel che, entro due anni, installerà le colonnine in tutti i Comuni ‘Bandiera Arancione’”.

Ed ecco che la rivoluzione ‘green’ potrebbe proprio partire da chi, per ovvie caratteristiche di territorio, ha fatto dell’amore e del rispetto della natura una bandiera. Quell’entroterra che è e sarà un grande richiamo per turisti italiani e stranieri. Ora anche in auto elettrica.

Pietro Zampedroni