Attualità - 21 febbraio 2018, 07:11

Sanremo: saranno utilizzabili entro la fine del 2018 le nuove sale operatorie dell'ospedale 'Borea'

I lavori termineranno a giugno prossimo, se la tabella di marcia proseguirà come in questi ultimi mesi. Ma serviranno dai 3 ai 6 mesi di tempo per il collaudo degli standard sanitari necessari.

Prosegue alacremente il lavoro al futuro blocco operatorio dell’ospedale ‘Borea’ di Sanremo. Dopo la conferma di qualche mese di ritardo sull’inaugurazione, ora i lavori viaggiano spediti e la prima operazione potrà probabilmente svolgersi entro la fine del 2018.

I lavori termineranno a giugno prossimo, se la tabella di marcia proseguirà come in questi ultimi mesi. Ma serviranno dai 3 ai 6 mesi di tempo per il collaudo degli standard sanitari necessari. Il blocco operatorio, che in totale costerà 3 milioni e 200mila euro, prevede 5 sale nuove, con attrezzature all’avanguardia per l’attività chirurgica.

Vengono costruite con l’allestimento di un ‘dente’ in più nella struttura ospedaliera sopra la camera calda del vecchio pronto soccorso e, grazie alle nuove sale verranno liberati spazi per la ristrutturazione delle sale parto in un secondo tempo. Il nuovo blocco operatorio ha subito un rallentamento nella costruzione, avendo dovuto superare alcune pratiche antisismiche ma, dalla fine del 2018 sarà a disposizione del personale medico ed infermieristico del ‘Borea’.

Redazione