Attualità - 08 ottobre 2017, 07:27

Taggia: 'aut aut' delle gattofile di regione Borghi all'amministrazione, presto partirà anche la raccolta firme

"Non ci opponiamo al trasferimento ma chiediamo solo che sia individuato un luogo consono in quanto quello di Via Beglini non lo è. In caso contrario smetteremo di sfamare, curare e sterilizzare i gatti”.

“Apprendiamo l'urgenza de sindaco Mario Conio di spostare la colonia felina sita in Regione Borghi. Noi non ci opponiamo in nessun modo allo spostamento della colonia, chiediamo solo che sia individuato un luogo consono in quanto quello di Via Beglini non lo è. In caso contrario smetteremo di sfamare, curare e sterilizzare i gatti”.

‘Aut aut’ delle gattofile della colonia di regione Borghi a Taggia. L’intento della protesta è chiaro, dal loro punto di vista, la salvaguardia dei tanti gatti, almeno 25, che gravitano in questo spazio, vicino ad un parco giochi ed all’asilo comunale. Dietro la decisione presa dall’amministrazione Conio c’è proprio la vicinanza tra il ricovero per mici e le due aree frequentate da bambini  e famiglie.

A giugno vennero trovate numerose pulci feline, tanto che il sindaco Mario Conio, appena entrato in carica, si vide costretto ad emanare un’ordinanza urgente di chiusura per disinfestare scuola dell’infanzia e parco. Su questo episodio le gattofile hanno precisato: “Premesso questo facciamo notare che: nell'ordinanza sindacale n.53 del 29/06/2017 pubblicata sul sito del comune di Taggia si legge: considerato che in data 28 giugno c.a. l'Azienda Sanitaria locale imperiese ha provveduto ad effettuare, tramite proprio personale dirigente e tecnico della prevenzione appartenente alla S.C. Igiene e  Sanità pubblica Ambiente e congiuntamente a personale appartenente ai Servizi Istruzione ed Ambiente del Comune, un sopralluogo presso gli ambiente dove si svolge abitualmente l'attività didattica, per le verifiche ed accertamenti del caso. Dato atto che durante il sopralluogo non è stata evidenziata la presenza di insetti all'interno dei locali adibiti ad asilo nido d'infanzia e che pertanto, sulla base di quanto verificato, non sussistono le condizioni per il protrarsi di una sospensione delle attività didattiche presso la struttura”.

Per le gattofile, la nuova struttura, costruita dal consigliere Fortunato Battaglia, così come l’area scelta non sarebbero idonee per ospitare gli animali ma ci sono anche altri problemi. “I condomini delle abitazioni site in via Beglini si sono detti contrari allo spostamento della colonia felina di fronte alle loro proprietà. Aggiungiamo anche che, dopo colloquio avvenuto con il delegato alla faunistica il consigliere comunale Fortunato Battaglia, purtroppo a nulla sono serviti i nostri tentativi di collaborazione. Sempre vicine ai cittadini ma con un occhio anche verso i gatti attendiamo risposta”.

Nel frattempo le curatrici della colonia felina si stanno preparando anche ad altre azioni di protesta. A breve verrà coinvolta anche la popolazione. Le gattofile stanno per dare vita ad una raccolta firme a sostegno della loro causa. Le promotrici dell’iniziativa sperano che l’amministrazione comunale voglia tornare su suoi passi di fronte alla richiesta di molti cittadini, con l’intento di individuare un’area adeguata per il trasferimento della colonia felina.

Stefano Michero