Eventi - 22 giugno 2017, 13:54

Montalto Ligure: domani, concerto della Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori

Appuntamento alle ore 21.00, in piazza San Giovanni Battista

Venerdì 23 giugno, alle ore 21.00, in piazza San Giovanni Battista a Montalto Ligure, la Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori di esibirà in un concerto con musiche di W.A.Mozart, F.List, Yruma, A. Piazzolla, E. Morricone.

“Con questo evento – si spiega nel comunicato - inizia l'attività estiva dell'Associazione Maria Grazia Vivaldi da anni attenta alla promozione di giovani artisti e rientra nell'ambito di Montalto Musica. Nella suggestiva piazza risuoneranno le note della Giovane Orchestra Riviera dei fiori che nasce a Sanremo nel 2013. Si tratta di un gruppo strumentale giovanile composto da strumentisti ad arco, fiati, chitarre, pianoforti e percussioni; l’età dei partecipanti al gruppo varia tra gli 8 e i 20 anni. Il progetto nasce dalla volontà di dare una risposta forte alla mancanza di strutture musicali attraverso l’esperienza d’Orchestra ed è sviluppato e gestito in modo totalmente gratuito e autofinanziato.

I ragazzi si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della manifestazione ‘La Giornata della Legalità’, al Festival Internazionale della Musica - FIM di Genova, alla Sala Estense di Ferrara, al Teatro di Tresigallo (FE), al Teatro Filodrammatici di Cremona, al Festival teatrale di Borgio Verezzi e in Francia (Île Sainte Marguerite, Menton, Le Cannet). Note Libere è risultato vincitore dell’edizione del 2013 del Concorso Internazionale ‘Riviera dei Fiori’. Recentemente l’Orchestra ha eseguito ‘Sunrise Mass’ del compositore norvegese Ola Gjeilo e il Requiem di Gabriel Fauré col Coro Troubar Clair, riscuotendo sempre ottimi successi.

Prossimamente l’Orchestra sarà impegnata con il Coro ‘Troubar Clair’ nella realizzazione di ‘Septem Ultima Verba’ per Soli, Coro e Orchestra di John Michael Trotta. L’Orchestra è preparata dai Professori Fabrizio Ragazzi, Cristina Orvieto e Adriano Meggetto e collaborano alla realizzazione del Progetto i Professori Sonia Rampini, Sergio Basilico, Fabiano Cudiz, Fiorentino Serriello e Riccardo Dini”.

C.S.